F R A T E L L I D' I T A L I A

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi
mercoledì 9 novembre ore 18  inaugurazione ottavo appuntamento di 
 
F A T E L L I   DI T A L I A
 
protagonisti:
 
Bruno Benuzzi, Enrica Borghi, Maurizio Cannavacciuolo,  Adrea Chiesi,  Fabrice De Nola,  Alberto Di Fabio, Tamara Ferioli, Ettore Frani, Sarah Ledda, Tommaso Lisanti, Carla Mattii, Franco Passalacqua, Simone Racheli, Ascanio Renda, Max Rohr, Massimo Ruiu, Serse, Antonio Sofianopulo, Francesca Tulli, Corrado Zeni.
 
 
 
La mostra Fratelli d’Italia è giunta al suo ultimo e attesissimo appuntamento, quello che vedrà la ricomposizione, o meglio, la congiunzione, di tutte le regioni d’Italia, interpretate dai venti artisti che hanno accettato di arruolarsi e partecipare all’impresa. Un progetto che, all’inizio, sembrava impossibile e che ha visto, nessuno escluso, tutti impegnati alla realizzazione di questa straordinaria avventura. Il risultato ha superato di gran lunga qualunque aspettativa. Una variopinta, molteplice, multiforme, gioiosa, cruda, violenta, malinconica, allegra, intensa rilettura del nostro paese. Frutto di venti pensieri che, senza nessuna connessione tra loro, sono stati capaci di dare vita a un opera unica, organica e ricca di equilibrio formale e compositivo.Tecniche, linguaggi, stili, colori convivono tra loro senza elidersi e senza prevaricare l’uno sull’altro. 
In un tempo in cui le fazioni, i particolarismi, l’incapacità di ascolto e condivisione di obiettivi comuni sembrano avere la meglio, questa mostra è un meraviglioso esempio di unità e partecipazione. Una risposta corale e ambiziosa ai tanto discussi festeggiamenti dell’Unità d’Italia, ai quali noi abbiamo aderito cercando, nel nostro piccolo, di lasciare un segno.
Come diceva Goethe «Non si sfugge al mondo in modo più sicuro che con l’arte, e non ci si unisce ad esso in modo più sicuro che con l’arte».
 
 

 

Titolo mostra: FRATELLI D’ITALIA

Curatrice: Manuela Alessandra Filippi

Artisti:  Bruno Benuzzi, Enrica Borghi, Maurizio Cannavacciuolo,  Adrea Chiesi,  Fabrice De Nola,  Alberto Di Fabio, Tamara Ferioli, Ettore Frani, Sarah Ledda, Tommaso Lisanti, Carla Mattii, Franco Passalacqua, Simone Racheli, Ascanio Renda, Max Rohr, Massimo Ruiu, Serse, Antonio Sofianopulo, Francesca Tulli, Corrado Zeni.

inaugurazione: 9 novembre 2001 ore 18

durata mostra: 9 novembre -  10 dicembre

Catalogo in galleria

concessione logo: Presidenza del Consiglio dei Ministri

Celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia

Luogo: GALLERIA MANIERO Via dell’Arancio 79 - Roma

Tel. e Fax +39 06.68.807.116

galleriamaniero@fastwebnet.it - www.galleriamaniero.it

orario: lunedì - sabato ore 16 - 20  altri orari su appuntamento

 

Data Inaugurazione: 
Mercoledì, 9 Novembre, 2011 - 18:00

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 477 visitatori collegati.

Informazioni su 'Simon Carter'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)