Extravolti di Davide Iodice - In difesa della Cultura

Extravolti di Davide Iodice - In difesa della Cultura

Titolo

Extravolti di Davide Iodice - In difesa della Cultura

Inaugura

Sabato, 9 Giugno, 2012 - 17:00

Artisti partecipanti

Davide Iodice

Presso

Galleria Dolores Art Laboratory - Palazzo Viti

Comunicato Stampa

Si inaugura il 9 giugno alle ore 17 alla Galleria Dolores Art Laboratory presso Palazzo Viti l’ultima tappa del primo tour della mostra fotografica Extravolti.
Il progetto Extravolti nasce dalla voglia del creativo, Davide Iodice, di lanciare un grido in difesa di una cultura non intesa come bagaglio nozionistico sottostante etichette, bensì come risultato di una esperienza soggettiva spirituale e vitale. Per concretizzare questo obiettivo l’artista ha realizzato una serie di fotografie di personaggi del panorama pubblico che si distinguono per la loro serietà culturale, umana e lavorativa, e che si sono battuti e che continuano a battersi per la difesa della cultura.
Per meglio esprimere il senso di deturpamento in cui versa la cultura, i visi sono stai appoggiati su una lastra di plexiglass trasparente che ha alterato i tratti somatici. Questa “barriera” vuole rappresentare l’ignoranza che, nella sua stessa freddezza e trasparenza, deforma il valore della cultura, stilizzandola e quindi devalorizzandola. I personaggi che hanno aderito al progetto appartengono a diverse categorie culturali, come ad esempio cinema, musica, danza, fotografia, letteratura, giornalismo e arte: Luca Argentero, Dario Ballantini, Giancarlo Barolat, Stefania Belmondo, Loredana Bertè, Mauro Bigolzetti, Claudio Bisio, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Massimo Cacciari, Vinicio Capossela, Francesco Casorati, Andrea Chiarotti, Enrico Colombotto Rosso, Lucio Dalla, Eugenio Finardi, Rosario Fiorello, Carla Fracci, Loredana Furno, Don Andrea Gallo, Enrico Ghezzi, Alessandro Haber, Margherita Hack, Linus, Luigi Lo Cascio, Fiona May, Giuliano Montaldo, Morgan, Pali e Dispari, Valeria Paniccia, Leonardo Pieraccioni, Arnaldo Pomodoro, Enrico Robusti, Luca Ronconi, Alba Rohrwacher, Paolo Rossi, Giovanni Soldini, Gian Marco Tognazzi, Marco Travaglio, Michele Trimarchi, Gianni Vattimo, Gianfranco Vissani e alcuni volontari di Emergency.

Il progetto non ha, però, unicamente lo scopo della denuncia, bensì anche un intento benefico/umanitario, infatti le fotografie sono state raccolte in un catalogo i cui proventi verranno devoluti ad Emergency di Gino Strada, associazione scelta per la serietà e la dedizione con cui realizza i propri intenti “Il mio intento - dice Davide - è soprattutto quello di concretizzare un lavoro umano ed artistico trasformandolo in energia economica che sarà devoluta in onore a nobili intenti umanitari e fornendo uno spunto di riflessione su quanto la cultura stessa possa divenire motore dell’economia”.

Dopo il tour nelle piazze di Urbino e Viterbo e dopo la lunga esposizione all’interno del Castello di Montaldo, a Torino il 26 maggio si è tenuta al Circolo dei Lettori la Tavola Rotonda “A che punto è la cultura?” con le illustri presenze di Carla Fracci, Stefania Belmondo , Renato Grimaldi, Loredana Furno e l’economista Michele Trimarchi accanto a allo stesso Davide Iodice, durante la quale si è fatto il punto della situazione nelle rispettive discipline.

A Volterra ad ospitare l’esposizione di Extravolti sarà Palazzo Viti, una delle residenze private più belle d’Italia e già location d’eccezione dei film di Lucchino Visconti.

Mostra: EXTRAVOLTI

Artisti: Davide Iodice

Luogo: Art Dolores Laboraty – Palazzo Viti, Via dei Sarti 41, Volterra (PI)

Inaugurazione: 9 giugno 2012 ore 17,00

Durata: fino al 26 giugno 2012

Orari: tutti i giorni dalle 10,00-13,00 – 14,30-18,30

Informazioni: cell: 340-8659442 info@b52c.com;

Ufficio Stampa : B52Communication info@b52c.com ; www.b52c.com

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 1111 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)