EXTRA_VAGANTE by Maurizio Galimberti, a cura di Benedetta Donato

EXTRA_VAGANTE by Maurizio Galimberti, a cura di Benedetta Donato

Titolo

EXTRA_VAGANTE by Maurizio Galimberti, a cura di Benedetta Donato

Inaugura

Giovedì, 3 Maggio, 2012 - 18:00

A cura di

Benedetta Donato

Artisti partecipanti

Maurizio Galimberti

Presso

SuperStudio Più

Comunicato Stampa

 

In occasione della seconda edizione del MIA Milan Image Art Fair , Maurizio Galimberti presenta in anteprima mondiale EXTRA_VAGANTE, selezionato come progetto speciale all’interno del prestigioso appuntamento, unico in Italia, dedicato ai collezionisti e agli appassionati della fotografia d’autore.

EXTRA_VAGANTE racchiude gli scatti più significativi dedicati dall’artista al nostro paese.

Un Grand Tour dell’Italia raccontato dalle oltre duecento immagini contenute nel libro- opera, la cui uscita è prevista per novembre, nell’ambito della prossima edizione del Paris Photo.

Galimberti ha affrontato questo nuovo viaggio, ripercorrendo i luoghi del cuore, continuando e affinando una ricerca iniziata oltre vent’anni fa.

Ai primissimi scatti realizzati negli anni ‘90 si affiancano gli inediti degli ultimissimi anni.

Il risultato è un lavoro antologico sul tema del viaggio in Italia che, per la prima volta, riesce a mettere insieme tutte le forme creative sperimentate dall’Instant Artist con la sua Polaroid.

In questa narrazione, Galimberti dimostra di aver raggiunto una maturità artistica che si rivela nell’atteggiamento fotografico di chi oramai è pronto a disorientarsi, lasciandosi alle spalle il proprio luogo comune.

L’esperienza è certamente extra-ordinaria, al di fuori della sfera del prevedibile: la realtà non è più soltanto quello che si vede. Cambiano i soggetti immortalati, le modalità di ripresa, le pellicole e, ad un tratto, le cose notate diventano notevoli.

Il viaggio documentato nel libro riesce a trasfigurare lo sguardo verso un nuovo mondo.

Sia che l’artista si esprima attraverso le singole polaroid, che si cimenti nelle ardite composizioni degli oramai celeberrimi mosaici o che dalla foto riesca a dar vita ad un un oggetto nuovo, il risultato è sempre straordinario: l’immagine diventa scrigno di infinite visioni così come infinite sono le geometriche possibilità compositive sperimentate da Galimberti.

Il progetto rimarrà esposto per l’intera durata della fiera e in esclusiva per i visitatori del MIA, ci sarà l’opportunità di prenotare una special edition di EXTRA_VAGANTE.

Orari MIA Giovedì 3 maggio dalle 18, solo su invito-Venerdì 4 maggio dalle 12 alle 22 -  Sabato 5 maggio dalle 11 alle 21- Domenica 6 maggio dalle 11 alle 20 

Info

www.giart.tv info@giart.tv

 

 

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 1410 visitatori collegati.

Informazioni su 'Benedetta Donato'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)