Irene Aversano - L'armonia del colore

Irene Aversano - L'armonia del colore

Titolo

Irene Aversano - L'armonia del colore

Inaugura

Giovedì, 21 Marzo, 2013 - 18:30

A cura di

Massimiliano Bisazza

Artisti partecipanti

Irene Aversano

Presso

Galleria d'Arte Contemporanea e Spazio Espositivo STATUTO13

Comunicato Stampa

Comunicato Stampa

“L’armonia del colore”
Mostra personale di pittura di:
Irene Aversano
A cura di Massimiliano Bisazza

-opening: 21 Marzo 2013 dalle h 18,30 alle h 21,00 (in mostra fino al 3 Aprile 2013 mattina)

-Galleria d’Arte Contemporanea e Spazio Espositivo Statuto13: Via Statuto, 13 (corte interna) – 20121 Milano – Brera District

Scevra da ogni forma accademica e soprattutto pronta a liberare il proprio inconscio. Questa è la pittura di Irene Aversano che coniuga le proprie emozioni, anche quelle più inconsce e recondite, tramite la gestualità della pennellata che scaturisce in cromatismi lirici ed intensi al contempo.
Innamorata della linea nera che sembra forgiare metaforicamente il contorno delle sue forme che, dopo una fase figurativa, spaziano sempre più verso una poetica astratta delicata e molto femminile.
I suoi quadri sono ispirati non solo dall’inconscio e dal mondo onirico ma anche dall’universo infinito della psiche; dalle immagini e dalle sensazioni che catturano infiniti stati dell’anima.
Ama definirsi una “decoratrice” –si vedano a tale proposito i suoi lavori passati, esposti nella sua mostra personale- e sotto questo aspetto si evince la sua formazione nelle Arti Applicate: spontaneamente abbinata ad un profondo senso estetico permeato da un forte gusto personale nell’utilizzo di colori vibranti. A volte contrastanti, a volte affini tra loro e dipinti con una voluta lentezza quasi liturgica ed insita nel compimento del gesto pittorico.
Nelle sue ultime opere l’artista Aversano invece ci pone di fronte ad un evidente cambio di direzione: le sue tele sono intrise di un colore steso a campiture decisamente più piatte, con velature e vi è un ritorno alla figurazione che tende ad un grafismo di tipo illustrativo. I personaggi che popolano le sue opere sono il frutto di un’ispirazione che nasce dall’osservazione del mondo e da ciò che cattura la sua acuta attenzione con curiosità. Le Geishe e le silhouettes che ci riconducono al Giappone ed al mondo orientale suddividono il “palcoscenico“ dell’arte con strani individui che echeggiano il segno influenzante di Keith Haring.

Originale e sensibile è la coniugazione della nuova poetica della pittrice Aversano che non smette di stupire con la sua tangibile emotività di artista, di donna, entrambe espresse nell’ottima padronanza del colore e di una pennellata densa e ricca di fascino.

La vernice della mostra personale, curata da Massimiliano Bisazza si terrà a Milano il 21 Marzo 2013, dalle h 18,30 alle h 21,00 ed è intitolata: “L’armonia del colore”.

Si svolgerà presso la Galleria d’Arte Contemporanea e Spazio Espositivo “Statuto13” (www.statuto13.it) in Via Statuto 13 (corte interna) nel cuore di Brera a Milano.
La mostra sarà visitabile fino al 3 Aprile 2013 mattina, la galleria è aperta dal martedì al sabato dalle h 11,00 alle h 19,00

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa Galleria “Statuto13”
Cell. 0039 347 2265227
info@statuto13.it
- Milano –
www.facebook.com/statuto13
www.statuto13.it

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''