Elastico per BilBolBul 2013. "Gingerland", una personale di Sam Alden

Elastico per BilBolBul 2013. "Gingerland", una personale di Sam Alden

Titolo

Elastico per BilBolBul 2013. "Gingerland", una personale di Sam Alden

Inaugura

Mercoledì, 20 Febbraio, 2013 - 19:30

A cura di

Hamelin

Artisti partecipanti

Sam Alden

Presso

elastico

Comunicato Stampa

Sam Alden, giovanissimo cartoonist di Portland, fa parte di quel panorama costantemente in fermento che è la scena indipendente americana. Esponente della prima generazione di artisti per cui Internet rappresenta una piattaforma di diffusione più che una semplice vetrina, Sam Alden riesce a declinare il webcomic andando al di là dei diffusi stereotipi di questo medium. Sviluppa una serie di progetti paralleli, ognuno distinto da un proprio stile, che si tratti di un graphic novel dall’elaborato tratto a china, di strisce umoristiche dal sapore delle “daily strip” con cui è cresciuto, o ancora di racconti brevi in linea chiara per i quali utilizza la matericità di acquerelli e pastelli.

L’opera di Sam Alden non si esaurisce nella cura dell’aspetto grafico: il nucleo del suo percorso artistico è strettamente legato alla dimensione narrativa, l’amore per le storie è il perno su cui fonda il suo lavoro. L’abilità del giovane autore sta nell’equilibrio tra virtuosismo grafico e narrativo, in cui il segno, sempre curato e preciso, amplifica l’immediatezza e l’incisività dei suoi racconti.

La mostra è organizzata da Delebile Edizioni per BilBOlbul, che ha pubblicato per la prima volta in Italia alcune storie brevi di Sam Alden.

Sam Alden nasce nel 1988 a Portland, Oregon. Studia dal 2008 al 2012 presso il Withman College di Walla Walla, Washington, e nell'agosto del 2012 viene selezionato per partecipare all’esclusivo Sitka Fellows Program for Visionaries and Independent Thinkers presso lo Sheldon Jackson Campus di Sitka (Alaska), un corso estivo per giovani talenti con diversi percorsi accademici. Alle esperienze professionali come art director e illustratore affianca una ricca produzione indipendente, legata all’utilizzo del web attraverso una serie di piattaforme parallele su cui pubblica regolarmente schizzi, illustrazioni, storie brevi e strip, e tramitewww.eighthgra.de, sito che raccoglie alcune tavole diEight Grade, progetto di ampio respiro nato nel 2010 sotto la supervisione di Craig Thompson e tuttora in corso.
Pubblica serialmente il fumetto HAUNTER sul sitostudygroupcomics.com.
Delebile Edizioni pubblica per la prima volta in Italia due racconti brevi a fumetti di Sam Alden - Farmer's Dilemma e The Worm Troll - che escono in occasione di BilBOlbul.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 968 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)