Eco-Logica

Eco-Logica

Titolo

Eco-Logica

Inaugura

Venerdì, 20 Aprile, 2012 - 18:30

A cura di

Caterina Bigliardo e Livia Ruberti

Artisti partecipanti

Flycat

Presso

Gogol&Company

Comunicato Stampa

Arterìa Urbana
presenta

FLYCAT
in
Eco-Logica

Vernissage 20 aprile 2012 ore 18.30

Gogol & Company
via Savona 101 - Milano
20 Aprile – 6 Maggio 2012

3 Maggio 2012 ore 19.00 – Incontro con l'artista
6 Maggio 2012 dalle ore 10.00 – Laboratorio aperto di disegno

L’Associazione Culturale Arterìa Urbana presenta, negli spazi della libreria indipendente Gogol & Company, l'inedita mostra “Eco-logica” di FLYCAT, noto esponente della Spray Art riconosciuto a livello internazionale, con 26 opere esclusive su carta ecologica.
La ricerca che FLYCAT intraprese dal 1984 sulla “lettera” intesa come struttura grafica, stimolando l’ingegno artistico con ciò che la strada ha messo a sua disposizione, continua con una produzione limitata di opere atte a veicolare non solo la sua espressività artistica, ma anche un sentimento ecosostenibile nel panorama dell’arte contemporanea.
Per questa mostra FLYCAT ha scelto, infatti, materiali diversi da quelli utilizzati fino ad ora: al muro ha sostituito la carta come supporto e, invece di bombolette spray, ha utilizzato penne e pennarelloni Tratto e Lyra. Se nei suoi lavori precedenti pezzi di plastica, metalli, oggetti abbandonati sui marciapiedi sono diventati parte integrante, questa volta sono le sue opere ad essere imprescindibili da un oggetto recuperato.
Rimanendo in linea con le scelte adottate per la realizzazione di questa mostra, FLYCAT ha portato su carta riciclata i suoi di-segni calli-grafici, decidendo di rendere le sue opere sostenibili e dunque accessibili anche ad un pubblico diverso dal target dell'esclusivo mercato dell'arte.
Il 3 maggio alle ore 19.00 è prevista un incontro durante il quale FLYCAT racconterà il suo background e la storia del Writing.
Il 6 maggio, invece, dalle 10.00 in poi, FLYCAT sarà a disposizione dei bambini con un laboratorio di disegno aperto a tutti.

Chi è FLYCAT
FLYCAT, all'anagrafe Luca Massironi, nasce a Milano nel 1970. Incontra la Cultura Hip Hop e l’arte Spray agli inizi degli anni ‘80 e diviene ben presto un personaggio di spicco del panorama Hip Hop/Spray Art a livello internazionale.
La forte carica emotiva che ha sempre contraddistinto FLYCAT, lo ha portato al di là di quelli che possono essere gli schemi pre-definiti della Graffiti Art, collaborando con diversi artisti appartenenti ad altrettanti diversi modi di "creare", spaziando così dalla fotografia alla grafica, dalla musica alla poesia, al giornalismo, dal design alla video-art e alla moda.
Negli anni '90 FLY si confronta con svariati artisti internazionali, incrociando e nutrendosi di varie correnti artistiche, soprattutto quella newyorkese. Nel 1995 entra a far parte ufficialmente del Movimento culturale-artistico Chicano di East Los Angeles, in California, dove trascorre diversi anni, collaborando con alcuni tra i più noti artisti della West Coast. Nello stesso periodo incide delle produzioni musicali hip hop/rap, tra cui l’ultimo album dal titolo “Our Sign”, uscito nel 2006, registrato interamente a Los Angeles e prodotto dal gruppo hip hop californiano “The Psycho Realm”. Nel 2009, l’artista Rammellzee (USA 1960 - 2010) lo nomina suo discepolo con il grado di Y-1.

L'Associazione Culturale Arterìa Urbana
Arterìa Urbana è un'associazione culturale senza scopo di lucro, nata nel 2012 con l'obiettivo di valorizzare e diffondere la cultura artistica della creatività urbana, con particolare riferimento agli ambiti del Writing, della Street Art e dell'aerosol-art, promuovendo gli artisti che ne fanno parte, attraverso l'organizzazione di mostre, live performance e qualsiasi altro evento finalizzato a tale scopo. Riunendo giovani creativi, Arterìa Urbana vuole creare momenti in cui far interagire le giovani generazioni sullo stato attuale delle suddette correnti artistiche, individuando eventuali obiettivi per il futuro e portando avanti il dialogo con le istituzioni, al fine di proiettare tali forme d'arte in uno scenario sempre più vicino alla legalità.

Gogol & Company
Gogol & Company nasce nel giugno 2010 da un gruppo di amici accomunati dal desiderio di condividere esperienze e idee in un ambito socio-culturale. E' una libreria indipendente che trova spazio in una zona vivace come quella di via Savona, fulcro di nuovi fermenti artistici e culturali. Si propone come luogo aperto a tutti, promuovendo progetti in cui l'arte diventa strumento di osservazione sul presente, favorendo così l'integrazione di linguaggi diversi, capaci di comunicare non solo agli addetti ai lavori. Gogol & Company non cerca solo di soddisfare la fame di sapere, ma anche di deliziare il palato con cibi freschi e genuini, possibilmente provenienti da realtà biologiche che lavorano nel rispetto della natura.

Gli sponsor
FILA - Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, con i marchi Tratto e Lyra, da sempre è attenta alle iniziative di carattere culturale e aiuta a stimolare la creatività e la fantasia dei ragazzi di tutte le età. In questa occasione, i prodotti diventano, nelle mani dell’artista, autori e cooprotagonisti delle opere stesse con le linee e le forme che catalizzano l’attenzione degli spettatori. Nel 1970 nasce il marchio TRATTO con il lancio della penna-pennarello TrattoPEN, la cui linea è caratterizzata da un design moderno ed innovativo e da un elevato contenuto tecnologico. Nel 1979 TrattoPEN e TrattoCLIP ottengono il prestigioso premio COMPASSO D’ORO per l’originalità e la funzionalità del design. La linea dei prodotti per la scrittura Tratto continua ad evolversi fino ai giorni nostri facendo posto ad evidenziatori, marcatori, penne a sfera, correttori. Nota a intere generazioni di studenti e artisti, FILA è oggi presente e riconosciuta con diversi marchi in tutto il mondo. Dai brand legati alla tradizione italiana come Giotto, Das, Pongo, Didò e Tratto a quelli internazionali provenienti dalle più recenti acquisizioni: Lyra, Vinci, Mapita, Prang e Ticonderoga.

ECO STORE - Eco Store è la catena di negozi in franchising, presente in tutta Italia, specializzata nella vendita di consumabili per stampanti, in particolare di rigenerati e compatibili garantiti dal suo stesso marchio. Nasce nel marzo del 2001 e inaugura la stagione delle affiliazioni nel settembre del 2002 per poi espandersi velocemente nell’arco di 7 anni: attualmente è costituita da 300 punti vendita in Italia, Svizzera e Spagna. Eco Store, ha come principale obiettivo quello di offrire ai suoi Clienti un’alternativa ai prodotti originali che sia economicamente conveniente, eco-sostenibile e soprattutto di qualità. ”Eco Store per noi significa Eco-nomico ed Eco-logico ed è sulla base di questi due principi che cerchiamo di operare tutte le nostre scelte imprenditoriali, per realizzare con i nostri store una catena di prodotti di qualità il più possibile in linea con il nostro prefisso”.
GRAPHICTEAM – Graphic Team nasce con Paola Giussani nel 1999, continuando la tradizione di stampa grafica avviata nel 1948 dal padre Mario Giussani. Nel corso degli anni le evoluzioni tecnologiche e i cambiamenti delle strategie di comunicazione hanno ampliato la gamma di competenze e di conoscenze che un’impresa di arti grafiche può offrire ai clienti. E’ per questo che Paola Giussani ha scelto persone e professionisti che con lei potessero attivare un gruppo di lavoro, un team focalizzato sulle arti grafiche, intese come arte e competenze che fanno nascere e sviluppare un progetto di comunicazione visiva per la stampa e la multimedialità. Tutto questo senza perdere l’obiettivo finale: offrire un lavoro sempre coerente con le aspettative del cliente. Cosi nel 1999 nasce Graphic Team.
Media Partners: Edizioni Ambiente – VerdeNero ; Infoprogetto

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Informazioni su ''