DOME CONTEST

DOME CONTEST

Titolo

DOME CONTEST

A cura di

Alice Ginaldi per HOMEPAGE FESTIVAL

Artisti partecipanti

le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 30 aprile!

Presso

Parco del Cormor

Comunicato Stampa

DOME CONTEST
CONCORSO DI INSTALLAZIONI SITE SPECIFIC
a cura di Alice Ginaldi
Periodo: maggio – agosto 2012

Il Festival Homepage bandisce un concorso per giovani artisti. Dopo cinque anni di successi musicali e di pubblico, sempre in aumento, la rassegna decide di puntare sull'arte contemporanea nel tentativo di creare un'unica sinergia espressiva tra musica, arte, natura e pubblico. Il concorso persegue lo stesso scopo che propone il Festival fin dalla sua nascita, ossia quello di dare spazio ai giovani assicurando al tempo stesso un'alta qualità.

IL CONCORSO

DOME CONTEST è un concorso d'arte contemporanea che desidera focalizzare l'attenzione sull'importanza del rapporto opera/ambiente/pubblico. Ai partecipanti viene chiesto di fornire un progetto installativo per la struttura DOME (scheda tecnica in allegato).

I sei artisti vincitori avranno la possibilità di realizzare il proprio progetto durante il Festival Homepage e dunque sotto gli occhi di un foltissimo pubblico; l'Azienda sponsor Tecnodomes ha previsto per i primi tre selezionati un premio in denaro rispettivamente di 300, 200 e 150 euro mentre per gli altri tre selezionati un rimborso spese simbolico di 50 euro.

Ogni progetto rimarrà allestito per una settimana durante lo svolgimento del Festival e sarà inaugurato di venerdì come da calendario. Tutte le opere vincitrici avranno una documentazione fotografica professionale, un testo critico della curatrice oltre che un'eccellente visibilità locale e nazionale assicurata dal competente ufficio stampa del Festival. L'Azienda Tecnodomes si riserva il diritto di usufruire, previo accordo con l'artista, di alcune fotografie delle opere vincitrici a scopo di pubblicità e marketing.

A CHI E' RIVOLTO

Il concorso è rivolto a tutti i giovani artisti residenti, nati o domiciliati nel triveneto (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto) o in Slovenia e che abbiano un'età compresa tra i 18 e i 35 anni (nati tra il 1977 e il 1994 compresi). È possibile anche partecipare come duo o come gruppo di artisti con la clausola che almeno un rappresentante del gruppo rientri nelle condizioni anagrafiche del bando.

MODALITÀ PARTECIPAZIONE

Per partecipare al concorso è necessario:

compilare il modulo d'iscrizione (in allegato) in tutte le sue parti
inviare un progetto installativo in forma di disegno (elettronico oppure scannerizzato) oppure (nel caso di lavori non inediti) 3 fotografie ad alta risoluzione che illustrino l'opera o parti di essa in modo quantomeno essenziale alla sua comprensione
redigere una breve descrizione del progetto
compilare un'eventuale lista di strumenti tecnici e/o materiali necessari all'allestimento dell'installazione proposta (ad esempio: cavi, proiettori, luci ecc.)

TERMINI CONSEGNA

Tutto il materiale richiesto va consegnato entro e non oltre la mezzanotte del 30 aprile 2012 tramite e-mail all'indirizzo: dome@homepagefestival.com

A ricezione del materiale il partecipante riceverà una e-mail di conferma dallo staff di Homepage. Ad avvenuta selezione tutti i partecipanti al concorso saranno avvisati dell'esito (positivo o negativo).

La mancata ricezione della documentazione completa sopraccitata causerà l'esclusione dalla partecipazione al concorso.

Verranno rifiutati anche i progetti che possano in alcun modo danneggiare le strutture del parco o lo stesso DOME.

(Lo staff declina ogni responsabilità nel caso di furto, danno o deterioramento dell'opera in esposizione. Nel caso di materiali o parti dell'opera particolarmente delicati o preziosi sarà compito dell'artista metterli al sicuro)

SELEZIONE E GIURIA

Una giuria critica, presieduta da Alice Ginaldi, vaglierà il materiale ricevuto e selezionerà i 6 vincitori al concorso.

Saranno valutati:
la qualità del progetto;
l'originalità del progetto;
la sua pertinenza al luogo e alla struttura DOME;
la presentazione del progetto stesso.

Non sarà presa in considerazione l'esperienza curricolare del singolo artista, in maniera da offrire pari opportunità ad ognuno dei partecipanti.

MODALITÀ ESPOSIZIONE E ALLESTIMENTO

L'allestimento e il costo dei materiali saranno interamente a carico dell'artista, mentre alcuni strumenti tecnici saranno messi a disposizione dallo staff di Homepage previo accordo.
Gli artisti selezionati avranno a disposizione tre giorni (dal mercoledì al venerdì, giorno dell'inaugurazione) per realizzare e montare il proprio lavoro all'interno di DOME con l'aiuto di una persona dello staff di Homepage.

A fine mostra ogni partecipante avrà tempo dalla domenica al martedì per ritirare l'installazione e lasciare il luogo pulito e in ordine.

INFORMAZIONI
Per eventuali informazioni o ulteriori chiarimenti, inviare una mail al seguente indirizzo:

dome@homepagefestival.com
o visita il nostro sito
www.homepagefestival.com
Alice Ginaldi – TEL + 39 349 3238503

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 570 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)