DiRITTI IN CONGO: scatti di vita che raccontano negazioni e dignità

DiRITTI IN CONGO: scatti di vita che raccontano negazioni e dignità

Titolo

DiRITTI IN CONGO: scatti di vita che raccontano negazioni e dignità

Inaugura

Mercoledì, 19 Dicembre, 2012 - 18:00

A cura di

Esposizione Fotografica a cura di AMKA Onlus

Artisti partecipanti

Foto Flavia Cortonicchi

Presso

Galleria 26 cc

Comunicato Stampa

Mercoledì 19 dicembre 2012 alle ore 18,30 - negli spazi della galleria 26 cc di Roma - sarà inaugurata la mostra fotografica “DiRITTI IN CONGO: scatti di vita che raccontano negazioni e dignità”, di AMKA Onlus con le fotografie di Flavia Cortonicchi, in collaborazione con la Galleria Glory All Contemporary Art Association e il Laboratorio Fotografico Corsetti.

Il reportage, realizzato in pellicola bianco e nero, mostra il quotidiano nella regione del Katanga a Sud della Repubblica Democratica del Congo, le sue zone rurali, le condizioni di vita della popolazione e i diritti negati contro i quali AMKA combatte da anni attraverso progetti di sviluppo. Con uno sguardo disincantato la fotografa si immerge in questa parte di mondo e racconta la lotta per un futuro diverso. E’ la storia di una realtà in movimento nell’apparente immobilità paesaggistica della savana. Nelle immagini vi è la forte dignità di chi ogni giorno combatte per la sopravvivenza. Le stampe in esposizione saranno in vendita con lo scopo di finanziare l’operato dell’organizzazione in Congo.

In occasione dell'esposizione fotografica sarà presentato il libro “Occhi sul Congo” di AMKA Onlus che racconta attraverso i testi e le immagini lo stretto contatto con le comunità locali, la vita di tutti i giorni e i progetti di sviluppo.
Flavia Cortonicchi nasce a Roma nel 1985. Dopo gli studi artistici si diploma nel 2006 presso l’Istituto Europeo di Design di Roma. Dal 2007 inizia a collaborare con il Laboratorio Fotografico Corsetti e lavora come fotografa di eventi per varie società, fra le quali Zètema. Nel 2010 espone nella Creative Room Art Gallery per la presentazione della nascente rivista di viaggi “The Trip”. Nel 2011 espone il progetto “Limbo d’Abruzzo - speranze perdute” presso il Laboratorio Fotografico Corsetti. Per maggiori informazioni: http://cargocollective.com/flaviacortonicchi

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''