Dinamismo Armonico e Linee Parallele

Dinamismo Armonico e Linee Parallele

Titolo

Dinamismo Armonico e Linee Parallele

Inaugura

Sabato, 19 Maggio, 2012 - 18:30

A cura di

Nunzio Di Fabio

Presso

Aurum - Pescara

Comunicato Stampa

Sabato 19 maggio 2012, inaugura una nuova personale di Nunzio Di Fabio all’Aurum di Pescara, Largo Gardone Riviera.
Le opere in mostra, questa volta, provengono sia dalla collezione “Dinamismo Armonico”, che dalla collezione “Linee Parallele”.
Sarà lo stesso Artista a presentare l’evento – nella sala Tosti dell’Aurum, ore 18:30 – regalando allo spettatore stimolanti suggestioni che lo prepareranno alla concreta visione delle opere, allestite nella sala D’Annunzio.
Realizzati nell’arco di un decennio, i dipinti insistono su un tonalismo acceso e pennellate o spatolate ferme, decise, che conferiscono compattezza e solidità alle immagini.
Un ferreo contrasto cromatico nel gioco degli opposti, un dinamismo assoluto a proiettare figure, seppure informali, in atmosfere suggestive che liberano l’immaginazione.
I veri protagonisti di queste opere sembrano essere i colori, che però non vogliono esprimere soltanto se stessi, costituendo un arsenale iconografico che agisce sull’animo, sulle emozioni e sulla coscienza. Si tratta di forme più soprasensibili che sostanziali: quasi incorporee fluttuano, brillano, vibrano, lasciando sospese nel dubbio anche le figure.

Note biografiche
Nato nel 1967, Nunzio Di Fabio inizia il percorso artistico a 15 anni, usando esclusivamente china e matita su carta. Dopo questa parentesi (1982/’86), si trasferisce a Bologna, dove si laurea in Scienze Politiche. È il 1992 quando la matita diviene colorata, per creare unicamente "Mandala" (simbolo-forza), forme geometriche simmetriche, dove l'applicazione del colore rispetta una proporzione Pitagorica. Nel '96 si trasferisce a Roma dedicandosi ai Mandala “di seconda generazione”, come egli stesso definisce e nel ’97 il passaggio ai colori a olio.
Ha svolto varie mostre collettive e personali in Italia e all’estero ed è stato selezionato per partecipare all’Esposizione Internazionale d’Arte della 54° Biennale di Venezia (edizione curata da Vittorio Sgarbi).

Giorni e Orari
Dal 19 maggio 2012 al 11 giugno 2012
Orario: dal martedì al sabato 9:30/13:00; 15:30/19:30. Domenica 15,30/19,30. Chiuso lunedì.
Per informazioni:
- Nunzio Di Fabio: cell. 333.73.29.612; www.nunziodifabio.com
- Aurum La fabbrica delle idee - Largo Gardone Riviera – Pescara - Tel. 0854549508 - www.aurum.comune.pescara.it

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 504 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)