Desserts - Antje Peters

Desserts - Antje Peters

Titolo

Desserts - Antje Peters

Inaugura

Venerdì, 22 Febbraio, 2013 - 18:00

Presso

A plusa A Centro Espositivo Sloveno

Comunicato Stampa

A plus A Centro Espositivo Sloveno e Automatic Books presentano

Antje Peters
Desserts

Venezia, venerdì 22 febbraio 2013 ore 18.00
presso A plus A Centro Espositivo Sloveno

Venerdì 22 febbraio alle ore 18 presso A plus A Centro Espositivo Sloveno la fotografa tedesca Antje Peters presenterà il suo libro d’artista Desserts pubblicato dalla casa editrice veneziana Automatic Books. Per l’occasione, Antje Peters realizzerà una performance artistico-culinaria a cui seguirà un DJ set a tema.

Specializzata nella pubblicazione di libri d’artista, Automatic Books ha raccolto gli scatti di Antje Peters in una pubblicazione dall’estetica seducente e interamente dedicata ai dolci. Le fotografie di Desserts sono state realizzate con una macchina fotografica analogica, evitando qualsiasi successiva manipolazione digitale da parte dell’artista.

Nata a Berlino nel 1979, Antje Peters ha studiato Fotografia alla Utrecht School of the Arts. L’estetica pubblicitaria, con i suoi cliché e stereotipi, rappresenta il punto di partenza della sua ricerca artistica: “Sono attratta soprattutto dalla fotografia pubblicitaria degli ultimi anni Settanta fino agli anni Novanta che si proponeva di ritrarre un mondo perfetto. Quel periodo coincide con quello in cui sono cresciuta e quel tipo di estetica mi ha aiutata a sviluppare la mia personale visione del mondo: cerco di giocare con l’aspetto seduttivo dell’immagine pubblicitaria per poi analizzarne il lato commerciale in modo ironico e divertente. Il mio lavoro si presenta, non senza ironia, come una critica e allo stesso tempo un’ode alla società consumistica”.

Antje Peters vive e lavora a Rotterdam. I suoi lavori sono stati esposti al TENT di Rotterdam nel 2009 e alla MK Gallery di Berlino nel 2010. Recenti esposizioni collettive a cui l’artista ha partecipato comprendono “BILD – Become Immersed, Look Deeper” al Goethe Institut di Rotterdam nel 2012 e “Days of Labour, Nights of Leisure” presso la Knoll Gallery di Vienna, sempre nel 2012.

http://www.antjepeters.com

Per maggiori informazioni
A plus A Centro Espositivo Sloveno
Calle Malipiero, San Marco 3073 Venezia
T +39 0412770466
E press@aplusa.it
W www.aplusa.it

Automatic Books
www.automaticbooks.com

A plus A Centro Espositivo Sloveno è un centro espositivo no-profit, finanziato dal Ministero della Cultura Sloveno, nato con l’intento di promuovere l’arte slovena contemporanea ed internazionale. Ogni anno, durante la Biennale di Venezia (Arti Visive e Architettura), ospita il Padiglione Nazionale Sloveno. A plus A Centro Espositivo Sloveno è attivo a Venezia dal 1998. Alle mostre istituzionali si alternano programmazioni ed attività didattiche in collaborazione con enti locali, tra cui la Regione Veneto, il Comune e l’Accademia di Belle Arti di Venezia e con altre figure centrali nel panorama dell’arte contemporanea internazionale.

Automatic Books è una casa editrice indipendente con sede a Venezia, nata all’inizio del 2009. Dalla selezione degli artisti alla scelta dei contenuti, ogni passaggio del processo produttivo è il risultato di un lavoro di gruppo tra gli editori e gli artisti coinvolti. Automatic Books è un progetto curatoriale collaborativo, fondato sull’idea che fare network sia il modo più attuale per condividere processi e obiettivi comuni. Automatic Books ricerca nuovi linguaggi per raccontare storie, operando nel frangente dove estetica, critica e narrativa si incontrano.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''