Dalle rive del 'Lago Film Fest' alle coste di Formentera

arte, mostre, eventi, artisti, cultura contemporanea

Dalle rive di un lago italiano, quello di Revine, alle coste di un'isola spagnola, quella di Formentera, il passo non è mai stato così breve: sì, perché grazie al Lago Film Fest, Festival internazionale di cortometraggi, documentari, sceneggiature e arte, che da 7 anni anima l'estate di Revine Lago (TV), la comune passione per il cinema dei due Paesi si incontra nello stesso evento creativo.

Forte del sodalizio tra gli organizzatori del Lago Film Fest, Viviana Carlet e Carlo Migotto, e i registi e produttori italiani Silvio Bandinelli e Monica Timperi, spagnoli d'adozione, nasce infatti la prima edizione del Formentera Film, Festival internazionale di cinema “breve”!

In programma da venerdì 6 a domenica 8 maggio, con una formula già nota agli organizzatori del Lago Film Fest trevigiano, il Festival spagnolo travolgerà il pubblico con una no-stop di proiezioni al chiaro di luna nella incantevole Plaça de Sant Francesc.

Il calendario prevede inoltre performance visive e sonore, con il “live painting” della coppia Blue e Joy (alter ego di Fabio la Fauci e Daniele Sigalot), “food events” con i prodotti tipici della gastronomia catalana, e molto, molto altro ancora!

A battezzare la prima edizione del Formentera Film, una madrina d'eccezione: il volto-icona del cinema spagnolo Lola Dueñas, sorella di Penelope Cruz in "Volver" di Pedro Almodovar (ruolo con cui ha vinto la Palma d'oro al Festival di Cannes) e protagonista di Yo Tambien (2009) di Antonio Naharro e Álvaro Pastor, per il quale ha conquistato il Goya, l'Oscar spagnolo come migliore attrice.

Il Formentera Film punterà i riflettori sulla più recente produzione di corti, documentari e videoarte da tutto il mondo e riserverà una speciale attenzione alle opere spagnole e specificatamente catalane, con l'obiettivo di valorizzare l'inestimabile patrimonio di creatività ed energie dei suoi autori. Non è un caso che il Festival nasca sotto l'egida di Formentera Art: l'associazione culturale che sfida l'immagine paradisiaca e patinata dell'isola, per rilanciarne invece l'identità e rafforzarne il legame con il territorio, la sua gente, la sua storia.

Un evento che privilegia la qualità dell'offerta cinematografica alla quantità di pubblico, nato proprio per scoprire l'arte nelle sue infinite declinazioni, dal cinema alla pittura, dalle performance sperimentali all'enogastronomia e dare forma a quel legame intangibile che unisce, come in questo caso, due territori così distanti. A legare le spiagge dorate di un'isola immersa nel Mediterraneo e le bellezze naturalistiche della provincia di Treviso, il piccolo Lago di Revine, dove il placido gracchiare delle rane fa dimenticare i rumori della città!

Viviana Carlet, che da 7 anni dirige il Lago Film Fest, ha le idee molto chiare: “il legame tra i due Festival è stretto, ma rispettoso dei diversi contesti e della storia dei due territori.

L'incontro con il Formentera Film è il risultato dalla comune esigenza di dare voce al territorio e di incoraggiare gli abitanti al dialogo con altre culture, usando il cinema e l'arte visiva come interpreti delle diversità. A sostenerci e a seguirci in questa avventura ci saranno molte aziende italiane che hanno deciso di associare il loro brand ad un evento culturale di respiro internazionale quale è il Formentera Film. Vale la pena di ricordare Val D'Oca con cui porteremo il prosecco veneto sull'isola più bella del mediterraneo, Broke clothing azienda leader dell'abbigliamento street wear, NeonLauro, azienda esperta nella lavorazione del neon che unisce arte ed artigianato la quale ha progettato l'installazione luminosa che vedremo sull'isola e Zooppa che da tempo collabora attivamente con il Lago Film Fest. Queste citate sono tutte aziende molto dinamiche che apprezzano il nostro modo di lavorare e di offrire nuovi spazi di confronto sostenendo e capendo per prime il potenziale di una manifestazione come è il Formentera Film”.

   

Formentera Film

1^ Edizione

Formentera, Spagna

dal 6 all'8 maggio 2011

www.formenterafilm.com

 

Lago Film Fest

7^ Edizione

Lago (TV), Italia

dal 22 al 30 luglio 2011

www.lagofest.org

 

 
 

 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 744 visitatori collegati.

Informazioni su 'Redazione'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)