Comunicazione ed Editoria nell’Arte

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

 

ATTENZIONE EVENTO SPOSTATO ALL' 11 FEBBRAIO CAUSA NEVE A ROMA, INFO SU www.arteprima.org - cascino@arteprima.org

 

Si chiude il primo ciclo romano di ABContemporary - The Update Meeting format di in_formazione e aggiornamento su Arte, Economia e Società promosso e organizzato da ARTEPRIMA.

 Comunicazione ed Editoria nell’Arte.

4 e 5 febbraio 2012 al MACRO ROMA

Ultimo imperdibile workshop – (4 febbraio 11-18 e 5 febbraio 11–14 al MACRO di Roma), per parlare di cosa significa oggi fare Comunicazione Culturale ed Editoria nel campo dell’Arte Contemporanea. Ci accompagnano in questo viaggio Massimiliano Tonelli, opinion maker, Direttore di Artribune, Partner del Progetto ABContemporary e Valentina Tanni, critica d’arte, giornalista esperta di nuove tecnologie applicate all’Arte e di Editoria Multimediale, co-fondatrice di Exibart.

Il seminario è dedicato all’approfondimento delle tecniche di comunicazione in ambito culturale e all’analisi degli strumenti editoriali e multimediali. I temi si intersecano fortemente e anzi dipendono in maniera sinergica l’uno dagli altri.

Partendo dall’esperienza di Tonelli, che da circa 10 anni si muove nel mondo della cultura visiva, si percorrono le tappe del cambiamento radicale nell’Editoria dell’Arte italiana degli ultimi 40 anni, dalla fine degli anni ’60 ad oggi, con specifica attenzione all’evoluzione delle forme di comunicazione che ha caratterizzato l’ultimo decennio.

L’esperienza consiste in una panoramica a 360 gradi sull’Editoria e la comunicazione culturale, con un focus particolare sul fenomeno della rete che proprio sul tema dell’Arte ha visto l’incredibile proliferare di esperienze digitali tra le più diversificate.

Il contributo di Valentina Tanni permetterà di effettuare un’analisi del contesto Italia con paralleli e differenze rispetto all’estero, dello stile ed del linguaggio più adatto alla produzione di contenuti di nicchia che stanno interessando un numero sempre crescente di persone.

Un linguaggio che deve, oggi, tenere conto dell’evoluzione dei canali d’informazione: basti pensare alla comunicazione nei blog e nei social network, dove se è vero che quantità e qualità di contenuti permettono alti livelli di condivisione, è altrettanto vero che richiedono modalità di linguaggio differenziate ed impongono tempi di reazione immediati.

I partecipanti saranno coinvolti in un’ipotetica collaborazione con Artribune - testata attualmente diretta da Tonelli - che potrebbe anche trasformarsi in collaborazione effettiva. Si analizzerà il concetto di recensione multimediale (o recegallery), che in questi mesi è in fase di avanzata sperimentazione su Artribune.

Riguardo al magazine cartaceo, verrà approfondito l’approccio giornalistico, la selezione dei contenuti, la grafica, la scelta delle foto, le strategie comunicative propedeutiche alla realizzazione di un freepress culturale.

Il seminario si rivolge a un pubblico interessato alle dinamiche dell’Arte Contemporanea a vario titolo, dagli appassionati agli operatori, da coloro che si occupano di comunicazione in ambito culturale, dai neo laureati e diplomati nelle scuole di Arte, Design, Architettura e Management Culturale, fino agli amministratori pubblici, ai dirigenti d’azienda, ai curatori, ai galleristi e agli artisti che sentano il bisogno di operare con gli strumenti professionali necessari e di alto profilo, in un mondo sempre più complesso e globale. L’incontro vuole essere un momento di confronto e di scambio di esperienze e informazioni con un alto grado di interazione tra i partecipanti.

L’appuntamento di domenica sarà curato da Maria Bonmassar, che attraverso la sua esperienza come ufficio stampa dedicato alla cultura e in particolare alle arti visive, affronterà le dinamiche di relazione tra mondo della comunicazione e l’arte illustrando alcuni dei casi pratici più interessanti di cui si è occupata in questi anni.

Tre i momenti in cui si articola il modulo:

Case history Exibart e Artribune ed evoluzione dell’editoria nell’arte contemporanea dagli anni ’60 ad oggi (sabato 4 febbraio: dalle ore 11,00 alle ore 14,00)
Strategie di comunicazione
Comunicazione e Promozione tra Editoria e Multimedialità, il Dialogo tra web e social network Collaborare ad una rivista d’arte e produrre una recensione multimediale (sabato 4 febbraio: dalle ore 15,00 alle ore 18,00)
Il rapporto tra ufficio stampa e Arte
Le dinamiche dell’ufficio stampa in ambito artistico, come creare un network: stampa e online, case history; (domenica 5 febbraio: dalle ore 11,00 alle 14,00)

Iscrizioni: sul sito www.arteprima.org o direttamente al MACRO presso il desk di ARTEPRIMA _Sabato 4/02/2012


ARTEPRIMA è un’associazione culturale di promozione sociale i cui obiettivi sono legati all’inclusione sociale e culturale, alla continua ricerca di modalità espressive che, dalle periferie al centro e viceversa, portino le nostre città verso i veri valori dell’arte, riproducendo quei contesti evoluti e aggiornati che costruiscono l’identità culturale contemporanea. Gli obiettivi di ARTEPRIMA sono orientati alla produzione di strumenti di crescita per categorie disagiate o distanti dal Presente, alla progettazione ad hoc di formazione e informazione culturale per chi si associa, e di coinvolgimento nei progetti di arte contemporanea (mostre, laboratori, convegni, educational, performance, installazioni) per chi crede alla funzione dell’arte quale medium di valori contro il degrado, il disagio e l’esclusione sociale.

ABContemporary – The Update Meeting è un percorso formativo di seminari e workshop che nasce dalla volontà di rispondere all’enorme richiesta di aggiornamento, comprensione e approfondimento dell’arte e dei suoi linguaggi espressivi, con l’obiettivo di generare nuova conoscenza delle dinamiche che innervano il mercato mondiale della cultura e dell’arte contemporanea, oltre che di sviluppare un collezionismo colto e nuove strategie di evoluzione del territorio. Un progetto che ha l’ambizione di porsi quale vivace piazza di confronto culturale, commerciale, curatoriale, formativa e didattica, in grado di accogliere e stimolare il dibattito sul contemporaneo fra un pubblico eterogeneo di curiosi e appassionati d’arte, rappresentanti delle Istituzioni ed esperti del settore. Dopo il ciclo di Roma, proseguiranno gli incontri con le nuove tappe tutt’ora in fase di programmazione nelle città di Milano, Bologna e Firenze.

Per informazioni:
dibenedetto@studiometria.it, cascino@arteprima.org

Data Inaugurazione: 
Sabato, 11 Febbraio, 2012 - 11:00

Commenti

Il Seminario è stato spostato

Il Seminario è stato spostato al prossimo week end per via della neve a Roma.....

Decisione di Zètema, non nostra, ovviamente. Ce ne scusiamo lo stesso.

Tutte le info su www.arteprima.org o all'indirizzo: cascino@arteprima.org

Informazioni su 'grazia di benedetto'