Ciò che l'apparire lascia trasparire

Ciò che l'apparire lascia trasparire

Titolo

Ciò che l'apparire lascia trasparire

Inaugura

Sabato, 1 Febbraio, 2014 - 18:00

A cura di

Alberto Zanchetta

Artisti partecipanti

Paola Angelini [San Benedetto del Tronto, 1983],

Elsa Salonen [Turku-Finland, 1984]

Mattia Barbieri [Brescia, 1985].

Ettore Tripodi [Milano, 1985],

Daniele Bacci [Lucca, 1975]

Gianni Moretti [Perugia, 1978]

Umberto Chiodi [Bentivoglio-Bologna, 1981],

Nero/Alessandro Neretti [Faenza, 1980]

Francesco Locatelli [Milano, 1985].

Arcangelo [Avellino, 1956]

Marco Cingolani [Como, 1961]

Giovanni Manunta Pastorello [Sassari, 1967],

Andrea Di Marco [Palermo, 1970-2012]

Virginia Zanetti [Fiesole, 1981]

Gianluca Zonca [Arona, 1986],

Armida Gandini [Brescia, 1968]

Paride Petrei [Pescara, 1978]

Matteo Fato [Pescara, 1979]

Philippe Van Damme [Bruxelles, 1965]

Cel Crabeels [Antwerp, 1958];

Presso

Museo d'arte contemporanea
Viale Padania 6 - Lissone (MB) fronte Stazione FS

Comunicato Stampa

Il piano interrato del museo, che lo scorso anno è stato deputato al riordino tematico della collezione permanente, inaugura la sta-gione 2014 con le nuove raccolte d’arte. Assecondando la tradizione del MAC di Lis-sone, ampio respiro è stato dedicato alle opere pittoriche, a cominciare dalle acqui-sizioni del Premio Lissone 2012, che annove-rano il grande Animale fermato di Paola Angelini [San Benedetto del Tronto, 1983], un dipinto su plexiglass di Elsa Salonen [Turku-Finland, 1984] e le due opere che sono valse il primo premio a Mattia Barbieri [Brescia, 1985]. L’excursus continua con un piccolo autoritratto di Ettore Tripodi [Milano, 1985], una inedita losanga di Daniele Bacci [Lucca, 1975] e un Esercizio di misurazione della breve media e lunga distanza di Gianni Moretti [Perugia, 1978]. In tale disbrigo pren-dono posto anche il collage della serie Crossage di Umberto Chiodi [Bentivoglio-Bologna, 1981], i disegni su legno di Nero/Alessandro Neretti [Faenza, 1980] e il paesaggio rupestre di Francesco Locatelli [Milano, 1985].

Segue un cambio generazionale con i dipinti di Arcangelo, Cingolani, Pastorello e Di Marco. Esponente del “Ritorno alla pittura” vaticinato dal clima postmoderno, le opere di Arcangelo [Avellino, 1956] indagano con sguardo antropologico la conoscenza e il confronto con temi di diversa estrazione cul-turale. Alla Nuova figurazione emersa a ca-vallo degli anni Ottanta e Novanta appartiene invece Marco Cingolani [Como, 1961], pre-sente nelle collezioni con un acrilico su carta del 2011. Di Giovanni Manunta Pastorello [Sassari, 1967], capofila della nuova scuola di pittori sardi, viene proposto un recente pae-saggio su tela. Andrea Di Marco [Palermo, 1970-2012], cui il MAC aveva dedicato un omaggio all’indomani della scomparsa, viene qui ricordato con un olio su tela del 2011, do-nato dagli eredi dell’artista, e un piccolo olio su carta del 2005.

L’esposizione assume poi un carattere più scultoreo e installativo con l’opera Infinito di Virginia Zanetti [Fiesole, 1981], che consiste in due cerchi di vetro sovrapposti, e Welcome di Gianluca Zonca [Arona, 1986], una piastra in acciaio inox che dà il benvenuto all’interno del piano. Dello stesso avviso sono anche due micro-sculture: la pipa in radica e stucco di Armida Gandini [Brescia, 1968] e L’Odra-dek di Paride Petrei [Pescara, 1978], una struttura in feltro, metallo e sale marino. Accanto a un taccuino di disegni realizzati a Lissone nel maggio del 2013, Matteo Fato [Pescara, 1979] presenta un’installazione che accorpa opere di anni diversi, creando così un “minimo compendio” della propria ricerca. La collezione si conclude quindi con due artisti del Belgio, Philippe Van Damme [Bruxelles, 1965] e Cel Crabeels [Antwerp, 1958]; il primo presenta un progetto su carta ritenuto irrealizzabile il secondo un video gira-to lo scorso anno sull’Isola Comacina.

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 460 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)