La 'Campagna per il Disegno' alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

arte, mostre, eventi, artisti, cultura contemporanea - lobodilattice.com

The big draw

 

Torino
 
 

Domenica 16 ottobre, dalle 15.00 alle 19.00. Le attività sono libere e gratuite. Non è richiesta la prenotazione. 

 

Nel 2009 la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è entrata a far parte del network internazionale di “The Campaign for Drawing” (www.campaignfordrawing.org), un progetto nato in Inghilterra, che sostiene il disegno come strumento di crescita e creatività alla portata di tutti.

Ogni anno a ottobre il dipartimento educativo organizza “The Big Draw!”, una domenica interamente dedicata al disegno: le attività sono libere, gratuite e invadono l'intera Fondazione: dalla caffetteria dove si può fare merenda disegnando, al bookshop e l'aula didattica dove si disegna con l'aiuto di giovani artisti e studenti dell'Accademia. Ogni anno la proposta cambia, in base al tema generale del progetto, che coinvolge centinaia di musei e istituzioni culturali in tutto il mondo.

Domenica 16 ottobre: The Big Draw! 2011 – L'era del disegno.

Il tema del 2011 è “The Drawing Age” (“L'era del disegno”): le postazioni per disegnare saranno allestite in tutta la Fondazione - ingresso, bookshop, caffetteria, giardino – e lo staff del dipartimento educativo sarà presente per facilitare l’approccio e condurre delle attività di laboratorio, in collaborazione con alcune studentesse dell'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.

All’ingresso verrà distribuita una mappa della Fondazione, su cui individuare le proposte e scegliere quella che piace di più.

 

Alcuni esempi:

AULA INTERNET: Pensa al cielo e...

Visto che tempo fa fuori? Se potessi decidere tu, vorresti fulmini che sfrecciano per il cielo o un luminoso arcobaleno? Immagina di poter preparare fiocchi di neve e raggi di sole da tenere nei cassetti di casa, e da tirare fuori quando vuoi. Puoi iniziare a disegnarli oggi, e appenderli al soffitto: una luce speciale li illuminerà creando una spettacolare installazione luminosa.

CAFFETTERIA: Merenda d'arte.

Questa volta a merenda macchiare la tovaglia è un ordine! Usa tè, caffè e tisane insieme a matite e colori e personalizza la tua tovaglietta per una perfetta colazione all'americana. Prima di iniziare, puoi andare in mostra a vedere come l'artista Katerina Seda ha realizzato tovaglie dipinte, ricamate e disegnate che raccontano la geografia di due paesi.

BOOKSHOP: Alberi genealogici.

Conosci la storia della tua famiglia? Fino a quale parente sapresti ricostruirla? Da chi hai preso i tuoi bellissimi occhi? E i capelli? E quel particolare talento per il disordine...? Completa il tuo albero genealogico con i tuoi parenti più cari (magari non tutti...), e se vuoi divertiti a creare incroci fantastici nel passato della tua famiglia.

 

INFO:
Fondazione
Sandretto
Re Rebaudengo

Via Modane, 16
10141 Torino
Italy

t +39 011 3797600
f +39 011 3797601

www.fsrr.org
info@fsrr.org

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 569 visitatori collegati.

Informazioni su 'Viola Vittorini'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)