Bando di partecipazione a MostraMi5_ Milano

MostraMi 5: giovani artisti danno luce alla legalità

MostraMi presenta la 5° MostraEvento di Milano: un progetto artistico composito interamente dedicato alla legalità studiato in occasione del ventennio dalla grandi stragi di mafia di Palermo, Roma, Firenze e Palermo

Il Comitato Organizzatore annuncia l’apertura del bando artistico per la quinta edizione della MostraEvento che si terrà a Milano il prossimo autunno.

Il progetto di questa edizione speciale sarà ben diverso dai precedenti eventi in quanto, in occasione del 20° anniversario delle stragi di mafia del 92/93 tutti i lavori degli artisti dovranno avere come tema la legalità.

L’output finale sarà un'installazione artistica nel pieno centro di Milano focalizzata sulla mafia e sull’Antimafia nonché delle performance artistiche live e un’esposizione con diverse opere di giovani talenti (pittori, scultori, fotografi) al fine di far luce sulla cultura mafiosa contrapponendogli una cultura della legalità.

L’evento sarà preceduto da due momenti importanti di ascolto/confronto:
- un survey on line rivolto a studenti e giovani italiani under 30; un questionario di "co creazione" cioè un questionario on line da somministrare durante la prima metà di Ottobre al maggior numero di studenti in Italia al fine di sondare la sensibilità e la conoscenza della tematica da parte dei rispondenti ed anche per far partecipare ogni intervistato alla creazione collettiva raccogliendo eventuali frasi/citazioni che verranno poi utilizzate all’interno dell’installazione artistica di cui sopra;
- una “factory”, una residenza artistica/workshop che si terrà a Milano, in cui una decina di giovani artisti provenienti da diverse regioni d’Italia possano confrontarsi con personalità di spicco dell’antimafia (giudici, giornalisti, fotografi) e svolgere gli incontri/laboratori. L’obiettivo di questo step è creare un’ occasione di incontro/studio/confronto fra giovani artisti & “memorie storiche” dell’antimafia.

I giovani artisti che vorranno candidare i loro lavori, non dovranno avere più di 32 anni e mandare i loro progetti all’indirizzo segreteria@mostra-mi.it entro e non oltre il 28 settembre.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.mostra-mi.it

///
MostraMi è un progetto artistico-culturale non profit nato per promuovere la giovane arte contemporanea come strumento di sviluppo sociale.

Il progetto MostraMi nasce a Milano nel 2010 ed ha subito riscosso un grande successo in tutta Italia: nei suoi primi due anni di vita ha raccolto oltre 440 artisti e una community di oltre 22.000 appassionati di arte contemporanea.
MostraMi è un progetto di Gruppo 97 Cantieri Sonori e di M.O.STRA.

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 508 visitatori collegati.

Inaugurano Oggi

Juan Zamora - ORA (bajo al cielo de la boca)

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di:
Con:
Presso: AlbumArte

Marco Andrea Magni | Ho sempre agito per dispetto

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di:
Con: Marco Andrea Magni
Presso: LOOM GALLERY

CRYPTOGRAMS

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di: Giuseppe Pizzuto
Con: L'Atlas
Presso: Wunderkammern

Mostra RIFLESSIONI - Giorgio Albertini @ Manifiesto Blanco

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di: staff Manifiesto Blanco
Con: Giorgio Albertini
Presso: Manifiesto Blanco

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)