Bando Local Art 2013

APERTO IL BANDO DEL CONCORSO LOCAL ART

DEDICATO AI GIOVANI ARTISTI UNDER 40 DELLA PROVINCIA DI CUNEO

Il 9 febbraio incontro con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo

È aperto il bando del concorso Local Art, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in collaborazione con l’Associazione Art.ur di Cuneo e dedicato ai giovani artisti under 40 nati, residenti o operanti in modo significativo sulla provincia di Cuneo.

Molte sono le novità di questa seconda edizione, inserite con l’obiettivo di far sì che questa iniziativa possa diventare sempre più una risorsa significativa per i giovani partecipanti. È stato costituito il comitato scientifico a cui prenderà parte Claudio Cravero, curatore del PAV (Parco Arte Vivente), selezionato in un ventaglio di critici e curatori del panorama nazionale per le sue collaborazioni di prestigio. Il comitato − che sarà completato da due rappresentanti della Fondazione CRC e altrettanti dell’Associazione Art.ur, tra cui la curatrice Michela Sacchetto − avrà il compito di selezionare in una prima fase gli 8 finalisti candidati alla presentazione delle proprie opere al pubblico. Successivamente, tra questi verranno scelte le tre opere vincitrici, che riceveranno un premio/acquisto di 2.000 euro ciascuna ed entreranno a far parte del patrimonio della Fondazione CRC.

Altra novità di questa edizione sarà la realizzazione di un catalogo, che includerà le opere degli 8 lavori selezionati per la fase finale, con uno spazio particolare dedicato alle tre opere vincitrici. Inoltre, la Fondazione CRC intende dare il più ampio risalto possibile agli artisti vincitori, promuovendo l’esposizione delle loro opere in fiere del settore a rilevanza nazionale.

Gli otto progetti selezionati saranno infine automaticamente candidati al progetto “laboratorio creativo itinerante Market Zone”, creato da Art.ur e dall’associazione partner Del’Art di Nizza e parte del programma Alcotra 2007/2013.

La scadenza per presentare le candidature al concorso è il 10 marzo 2013.

L’edizione 2013 si svolgerà, come già per quella precedente, nel contesto della manifestazione ZOOart, rassegna internazionale di arte contemporanea, nello spazio pubblico dei Giardini Fresia di Cuneo, nelle prime tre settimane di luglio 2013.

Tutte le informazioni relative al bando e alle modalità di partecipazione al concorso Local Art sono disponibili sul sito www.zooart.it e www.fondazionecrc.it.

La Fondazione CRC, nell’ottica di stimolare il dibattito sull’arte contemporanea nel territorio cuneese e aiutare i giovani artisti emergenti, promuove una conferenza su questi temi sabato 9 febbraio 2013 alle ore 17, presso lo Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855 − Via Roma 15 a Cuneo −. Parteciperanno all’incontro Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente dell’omonima fondazione con sede a Torino, impegnata nella promozione di giovani artisti in un contesto nazionale ed internazionale, e Claudio Cravero, curatore del concorso Local Art.

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 509 visitatori collegati.

Inaugurano Oggi

Juan Zamora - ORA (bajo al cielo de la boca)

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di:
Con:
Presso: AlbumArte

Marco Andrea Magni | Ho sempre agito per dispetto

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di:
Con: Marco Andrea Magni
Presso: LOOM GALLERY

CRYPTOGRAMS

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di: Giuseppe Pizzuto
Con: L'Atlas
Presso: Wunderkammern

Mostra RIFLESSIONI - Giorgio Albertini @ Manifiesto Blanco

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di: staff Manifiesto Blanco
Con: Giorgio Albertini
Presso: Manifiesto Blanco

Informazioni su 'Luca Morosi'

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)