Audiovisiva 2011

audiovisiva, il festival di esterni

comunicato stampa:

AUDIOVISIVA 2011

Frigoriferi Milanesi - Palazzo del Ghiaccio - 28 Maggio

 

Dopo i successi delle due anteprime all'Acquario Civico e al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano con le performance sold out di Lucky Dragons e Oval, sabato 28 maggio è nuovamente di scena al Palazzo del Ghiaccio audiovisiva, il festival di esterni - realizzato in collaborazione con Frigoriferi Milanesi e Open Care - dedicato all'esplorazione dei linguaggi espressivi contemporanei applicati alla musica, all'immagine e all'interattività, allestiti in spazi ogni volta diversi e inaspettati.

L'appuntamento con l'edizione 2011, confermato nel suggestivo edificio liberty di porta Vittoria,oltre ad essere concentrato in un'unica giornata, offre nuovi spazi polifunzionali che si prestano perfettamente ai concerti dal vivo, alle installazioni, ai workshop e ai djset. Dall'aperitivo in terrazza fino a notte inoltrata nell'area club, il pubblico viene proiettato in una dimensione altra, suggestionato da una rara atmosfera e dalla più accattivante musica (non solo elettronica) del momento.

Si provi a immaginare cosa possono fare sul palco i geniali Ariel Pink's Haunted Graffiti, gruppo californiano di pop-rock surreale e citazionista, che dal vivo non sono certo come "ascoltare una radiolina che suona dal fondo di una piscina". Un concerto attesissimo, nell'unica data italiana, dai critici meno convenzionali, dai cultori del lo-fi e da mondani, nostalgici e visionari, amanti dell'arte e dell'incoerenza.

Un artista che non ha bisogno di presentazioni è Arto Lindsay, avanguardista della no wave newyorkese dalle collaborazioni eccellenti (Brian Eno, Laurie Anderson, David Byrne) e il sangue carioca per un'adolescenza musicale trascorsa in Brasile tra Caetano Veloso e Gilberto Gil. Numeri che Arto esprime al meglio dal vivo con la sua band di musicisti brasiliani di assoluto livello.

Non bastassero il surfing della West Coast e il tropicalismo della bossanova, ci si può imbattere nei paesaggi astrali e lisergici degli Emeralds, abili a immergere l'ascoltatore negli ambienti liquidi e celesti della kosmische, in una delle più riuscite e sorprendenti rivisitazioni dell'analogico in circolazione.

Che audiovisiva sia un viaggio alla conquista di nuovi mondi, lo dimostrano anche gli inglesi Demdike Stare, per la prima volta in Italia, con le loro visioni (post)dubstep mutanti e contaminate. Sempre sull'onda psichedelica, ma in forme diverse che variano dal prog rock alla new wave, arrivano i Dakota Days, avvincente duo italo-tedesco formato da Robert Lippok e Alberto Fabris.

Ad attendere i più avventurosi, inoltre, Project M, la sfida estrema lanciata dalla violinista viennese Mia Zabelka con una performance improvvisata di "body sound" elettroacustico ad alto tasso di sperimentazione e provocazione, accompagnata in tempo reale dai visual di Mia Makela.

Giunge poi il momento in cuiall'ascolto e all'evasione mentale si sostituiscono intrattenimento, spensieratezza, sano sudore. Lo sanno molto bene i Glimmers, padrini della nuova scena dance belga, pionieri del mash-up ed energici agitatori delle masse danzanti in tutto il mondo.

Da non perdere infine la sezione "Focus Milano", una lente d'ingrandimento su alcune giovani realtà milanesi che godono di fama e rispetto a livello internazionale per la qualità del loro lavoro. A rappresentare la città, il promettente pop-rock di La Blanche Alchimie.

 

PROGRAMMA:

Terrazza

18.00: midi2usb (I) djset
20.00: La Blanche Alchimie (I) live
21.30: Dakota Days (D/I) live

Main Stage

20.00: The Away Team (I) video
21.00: Emeralds (US) live
22.30: Arto Lindsay & band (US) live
24.00: Ariel Pink's Haunted Graffiti (US) live

The Club

Gallery
18.00-1.00 Ugo La Pietra exhibition

Stage
22.00: Mia Zabelka (AUS) live + visual by Mia Makela
23.00: Demdike Stare (UK) djset + visual

Party
Da mezzanotte
PeakNick (I) djset
The Glimmers (B) djset

Media Lounge

18.00-01.00 (land)moves (I/FR/UK) installation/exhibition
18.00-01.00 Shape! (I) installation/exhibition

Kolima

19.00-21.00 Sergio Lovati/Claudia Pozzoli (I) installation/exhibition

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 199 visitatori collegati.

Informazioni su 'Redazione'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)