Caterina Rossato - Copertina n.390

Poche domande, semplici e dirette, per conoscere un artista.

Questa settimana è la volta di Caterina Rossato.

 

 

Da dove vieni?

Sono nata a Lecco nel 1980 e oggi vivo tra Bassano del Grappa, Venezia e le montagne del Trentino. Mi sono formata all’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo (2006) per poi spostarmi a Venezia al corso di Progettazione e Produzione delle Arti Visive allo I.U.A.V. (2010), dove ho successivamente conseguito il Master in Interactive Arts (2015). Parallelamente ho studiato pianoforte per sedici anni presso i Conservatori di Musica di Como e Castelfranco Veneto. Sono appassionata di mnemotecnica.

 

Cosa fai?

Creo immagini che contengono una visione combinatoria di possibili universi. Molteplici punti di vista si mescolano all’interno di un’unica composizione che non ha più nessun legame spazio temporale con la realtà e tenta di sintetizzarla in un presente fatto di innumerevoli presenti. Nelle mie immagini è come se fosse possibile viaggiare nel tempo, salire una montagna ed essere di nuovo a valle, sentire di riconoscere qualcosa ma essere disorientati allo stesso tempo, cercare conforto in una sorta di spaventosa unità del visibile che però non è possibile ad uno sguardo umano.

 

Dove stai andando?

Nei miei ultimi lavori utilizzo nuove tecnologie multimediali, software per l’interazione e frese a controllo numerico, per creare immagini e sculture in cui si sovrappongono e si intersecano diversi punti di vista sul paesaggio.

 

Cosa vuoi?

Penso spesso alle fotografie che non sono state scattate e al loro esistere solo a livello latente nella memoria di chi le ha vissute, nel mio lavoro cerco di ricostruirle inserendo in un’immagine tutte le possibili varianti di cui potrebbero comporsi.

 

Copertine settimanali di Lobodilattice a cura di Alex Urso

 

PER APPROFONDIRE:

www.caterinarossato.com

Vuoi ricevere la nuova copertina via mail?

COVER VIA MAIL
ricevi la nuova copertina via mail ogni settimana

Nome e Cognome
La tua mail:
Oggetto:

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 569 visitatori collegati.

Informazioni su 'alex urso'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)