LOBODILATTICE

PROJECTB

biografia: 

ProjectB nasce a Milano nel 2005, dall’idea di Emanuele Bonomi di portare in Italia gli interpreti della Young British Art e di divulgare il lavoro di artisti di altre aree geografiche già noti nei loro paesi, ma ancora poco conosciuti a livello Internazionale.

La ricerca, la tecnica e l’interazione con lo spazio espositivo sono i temi che hanno guidato la storia delle mostre della galleria dove l’opera d’arte offre spontaneamente gli orientamenti visivi che spingono lo spettatore a un’ulteriore e più approfondita analisi. ProjectB ha portato in Italia il lavoro di Keith Tyson (2008), l’opera museale Unhappy Feet di Jake&Dinos Chapman (2010) e gli Ash Paintings di Zhang Huan, a cui il PAC di Milano ha poi dedicato un’importante retrospettiva (2010).

Dopo sette anni nello storico palazzo di via Borgonuovo, la galleria si è trasferita in un nuovo spazio, interamente ripensato, nell’emergente quartiere culturale di via Maroncelli. Il progetto di Ar.ch.it riflette lo spirito del nostro tempo con un velato stile hi-tech, il cui elemento centrale è il flusso tra i diversi spazi espositivi attraverso un sistema di coni ottici. Gli elementi in ferro originari sono stati riconvertiti ed espansi all’interno dello spazio illuminato da un rivoluzionario sistema di luci realizzato per ProjectB in collaborazione con il light designer Alberto Pasetti.

ProjectB dà grande spazio all’osservatorio sulle nuove generazioni diretto da Carlotta Loverini Botta, per mettere in luce il lavoro dei giovani artisti e curatori Europei tra cui la prossima mostra di Tom Anholt, la prima personale dell’artista inglese Hugo Wilson e della fotografa milanese Margherita Chiarva; il lavoro della pittrice scozzese Caroline Walker e della fotografa francese Noémie Goudal. 

URL: 
http://www.projectb.eu
citta in cui ti trovi ora?: 
Milano