LOBODILATTICE

teodora malavenda

biografia: 

TEODORA MALAVENDA
Dopo la maturità classica, intraprende un percorso di studi storico-artistici conseguendo la laurea, prima triennale e poi specialistica, in Conservazione, Restauro e Valorizzazione dei Beni Architettonici e Ambientali presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.

Nel corso degli anni matura importanti e formative esperienze sul territorio nazionale, sia nel campo della curatela di eventi artistici che in quello editoriale.

ESPERIENZE PROFESSIONALI - In campo artistico-organizzativo
Nel 2009 organizza con l’Associazione Sismi ReggioFotoGrafia, evento al quale partecipano il fotografo Giulio Di Sturco, il giornalista Mimmo Candìto e la photoeditor Marta Posani.  
Nel 2010 lavora per Martelive, festival multidisciplinare, occupandosi della sezione fotografia per la Calabria.
Dal 2011 al 2014 lavora per PhotoAid, agenzia fotografica non profit per il reportage sociale, occupandosi di editing, organizzazione workshop, comunicazione, rapporti con stampa e terzo settore.
Nel 2014 collabora con 6Glab (divisione di Seigradi), agenzia di comunicazione dedicata al mondo della fotografia, dell’arte e della cultura per la quale si occupa di ufficio stampa, redazione progetti, ricerca fondi, individuazione sponsor e partner.
È co-direttrice artistica del festival La misura del paesaggio (Reggio Calabria).
Ha fatto parte dello staff di CASTELNUOVOFOTOGRAFIA 2014 diretto da Elisabetta Portoghese, per il quale ha curato la mostra “A3_Sa-Rc” di Armando Perna.
È consulente generale per The Third Island, progetto interdisciplinare sul tema delle grandi opere in Italia, a cura di Antonio Ottomanelli, Ira-C e Parasite 2.0

ESPERIENZE PROFESSIONALI - In campo creativo-editoriale
Ha collaborato con SMARTIME, inserto culturale de Il Fatto Quotidiano, per il quale è stata redattrice delle rubriche graphic novel, live e on air.
Ha scritto su Small Zine, magazine free press di arte contemporanea.
Ha pubblicato su DISEGNARECON ((Town Files - Vol.7, n° 13 anno 2014), rivista digitale del Dipartimento di Architettura e Pianificazione territoriale dell’Università di Bologna.
Dal 2012 al 2014 ha fatto parte della redazione di Frontierenews.it, web magazine interculturale, per la quale è stata redattrice/responsabile della categoria fotoreportage.

Terribilmente attratta dal vintage, colleziona vestiti, riviste e accessori d’epoca. È affascinata dalla cultura e dalla cucina indiana. Davanti ad un bicchiere di vino rosso diventa propositiva e possibilista. Odia l’estate. Le piace credere che nel corso della vita due sconosciuti si incontreranno almeno due volte.