LOBODILATTICE

Luisa Valenzano

biografia: 

Luisa Valenzano è nata ad Acquaviva delle Fonti (Ba) nel 1977, vive e opera a Casamassima (Ba). Si è diplomata al Liceo Artistico Statale di Bari ed ha conseguito il diploma di laurea con 110/110 e lode in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bari.
Ha insegnato pittura e tecniche manipolative nel "Centro Poliespressivo" del Comune di Casamassima e presso scuole pubbliche della provincia di Bari. E' fondatrice nel 2001 della non più attiva Associazione Artistica "Artemisia", Galleria e Bottega d'Arte a Casamassima, con la quale ha operato attivamente nell'organizzazione di eventi artistici collaborando con varie associazioni culturali pugliesi.
Sin da giovanissima partecipa a Concorsi Nazionali e Internazionali ricevendo riconoscimenti e consensi.

Nel 2000 Vince il Primo Premio al Concorso Gurgos ad Andria con l’Opera “Interessi”. Nel 2002 e nel 2005 partecipa e vince anche a concorsi di pittura a Triggiano (Ba). Nel 2006 è selezionata per esposizioni Internazionali come “Em’Arte” a Pisa e “Vento d’Avanguardia” a Salerno, vince il 1° premio al Concorso “Inedito Anziano” a Modigliana in Emilia Romagna e si classifica terza al concorso Nazionale “Santa Croce 40 anni dopo” esponendo con l’opera “Tracce nel fango” nella cripta del Complesso monumentale Santa Croce a Firenze. Vince nel 2008 il 1° premio al Concorso “Colori in Emersione” ad Aversa (CE). Selezionata a Marsciano Arte Giovane 2010, Marsciano (PG); vince il 2° posto al “Concorso Alda Merini e Guido Bertuzzi” a Milano; 1° posto alTian Qi Art Contest a Milano con l'opera Corsia.
E’ invitata a partecipare ad esposizioni collettive presso gallerie a Barletta, Roma, Firenze, Napoli, Arezzo, e presso storici Centri Culturali come il Castello Aragonese di Taranto, Palazzo Brescianelli a Castiglione delle Stiviere (MN), Palazzo D’Avalos a Vasto (CH), Spazio Tadini a Milano, sala mostre della Provincia di Cuneo.
Nel 2001 ad Andria si svolge la sua prima esposizione personale “L’ineffabile straordinarietà del quotidiano” a cura del critico d’Arte Enzo Varricchio e nel 2007 a Barletta espone con “Biodensità” a cura della dottoressa Anna Soricaro.

Hanno pubblicato le sue opere in vari cataloghi ed è stata recensita su giornali e art magazine on line.

Alcune sue opere fanno parte di collezioni private come l’opera “Margherita” acquistata nel 2008 dalla Galleria d’Arte Contemporanea del castello francese Chateau des Reaux a Chouze sur Loire.

URL: 
http://luisavalenzano.jimdo.com/
citta in cui ti trovi ora?: 
Casamassima (Ba)