LOBODILATTICE

Valerio Incerto

biografia: 

Dopo aver fatto studi di ottica a Milano, mi dedico alla fotografia lavorando come tecnico di laboratorio di fotografia nell'ITIS Galilei di Milano, dove ho modo di sperimentare il bianco e nero in camera oscura e di passare in seguito al digitale.

La mia ricerca si sviluppa in due filoni:
1 - meridiani nomadi (Street photography)
2 - toponomastica degli odori (reinterpretazioni di oggetti d'uso quotidiano)

Non sono molto interessato alle persone ma piuttosto a quello che lasciano, a come trasformano il paesaggio; nelle mie foto la vita è appena passata o è in "controcampo". Le persone sono più come emanazioni del paesaggio, o come nella fotografia di Eggleston, prolungamenti del paesaggio. "Meridiani nomadi" è un ossimoro e vuole esprimere l’idea di una persona che si comporta come un meridiano in movimento: così come un meridiano tocca più paesi una persona è come un meridiano che viaggia portando con sé i posti che ha visitato.
In "Meridiani nomadi" c’è sempre o quasi un elemento di disturbo o qualcosa di straniante che a volte è ironico, quasi mai drammatico.
In "Toponomastica degli odori", mi piace evidenziare questi soggetti marginali ma quotidiani, con i quali tutti abbiamo a che fare ma sui quali lo sguardo si posa malvolentieri: quando a William Eggleston gli domandarono perché fotografasse soggetti marginali o la natura colta nei suoi aspetti meno eclatanti lui rispondeva: " mi piace andare in giro a fotografare "democraticamente".
Un po’ per la stessa ragione non tocco mai i soggetti prima di fotografarli, mi sembra quasi un tentativo di "inquinare le prove".

Il curatore e critico d'arte Edoardo Maffeo scrive a proposito di "Tardecita":
"Ciò che colpisce di lui nella sua fotografia è la sincerità. Non sono mai immagini esagerate. Piuttosto descrivono l'amore della scoperta, la capacità di essere ancora meravigliato del quotidiano, la speranza di chi vuole aiutarci a leggere ciò che si vede per sapere anche ciò che non si vede"

Mostre:
2011 - Arte in Vigevano
2012 - Arte in Vigevano

URL: 
http://premioceleste.it/valerio.incerto
citta in cui ti trovi ora?: 
vigevano