LOBODILATTICE

LE SENTINELLE DI CLAUDIA GORI

Inaugura

Lunedì, 10 Giugno, 2019 - 17:00

Presso

Alma Artis Accademia di Belle Arti
Via Santa Maria, 25, Pisa (PI), Palazzo Quaratesi

A cura di

Nadia Cilia, Marco Del Soldato, Sofia Gamba, Martina Giunta, Pernilla Gradi, Leonardo Plenzio, Rachele Ricci, Matteo Vichi

Partecipa

Claudia Gori

Fino a

Lunedì, 10 Giugno, 2019 - 19:00

LE SENTINELLE DI CLAUDIA GORI

Comunicato

Il 10 Giugno 2019 alle ore 17:00, l’Accademia Alma Artis di Pisa ospita l’incontro con la fotografa Claudia Gori, durante il quale saranno esposte alcune sue opere del progetto “Sentinelle: elettrosensibilità in Italia” .
Laureata in giornalismo, la fotografa freelance Claudia Gori porta avanti progetti fotografici dediti alla documentazione di specifiche realtà sociali e psicologiche in Italia e all’estero.

Nel2018“LeSentinelle”èespostoalCortonaontheMoveedètraifinalistidelSonyWorldPhotography Award.
È quest’ultimo uno dei suoi lavori più noti, vincitore del premio “Miglior Portfolio del Premio Voglino 2018”, che traduce per visioni sintomatiche una “malattia contemporanea” non ancora approfondita: l’elettrosensibilità. Anche nota come EHS, è un insieme di sintomi legati alla presenza e vicinanza a questi campi da parte di alcuni soggetti. Tra i più frequenti ci sono cefalee, insonnia, debolezza, deficit di concentrazione, dolori, eruzioni cutanee, disturbi uditivi, visivi e dell’equilibrio, alterazione dell’umore.
In seguito alla diffusione della tecnologia wireless, ed in vista del 5G, la popolazione mondiale è oggi esposta in modo massiccio e crescente ai campi elettromagnetici ad alta frequenza emessi da cellulari, cordless, tablet, wifi, ripetitori.

Nonostante l’elettrosensibilità non sia una patologia riconosciuta da parte dell’OMS sempre più persone ne soffrono e modificano radicalmente le loro abitudini ripiegando su un isolamento forzato come unico rimedio al loro stato mentale e fisico.
È il 3% della popolazione mondiale a soffrire di ipersensibilità ai campi elettromagnetici.

I numeri in Italia sono allarmanti, si parla di almeno 600 mila casi, Queste persone sono chiamate sentinelle perché consideraticolorochesentonoadessociòchepotrebbediventareunfenomenosemprepiùdiffuso negli anni a venire.

ClaudiaGoridocumentaquestarealtàentrandoincontattoconle“sentinelle”,consensibilitàerispetto. Accesicontrastie giochidilucedominanoalcunedellesuefoto,soluzioniquasimonocromatichelealtre, stati d’animo e rimedi “homemade” ne sono i soggetti.

Chi è Claudia Gori
Claudia Gori nasce a Prato nel 1986. Si laurea in Editoria e Scrittura (Giornalismo) presso La Sapienza di Roma. Parallelamente inizia a studiare fotografia presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma. Nel 2014 si diploma in Photo Journalism e Advanced Visual Storytelling presso la Danish School of Media and Journalism in Danimarca. Le sue immagini sono state pubblicate su testate giornalistiche come CNN Photo Blog, The Wall Street Journal, Grazia Italia, R2 La Repubblica. Nel 2016 è stata nominata per la Joop Swart Masterclass del World Press Photo. Nel 2017 è tra i finalisti del Premio Pesaresi.Fa parte di Sedici, un gruppo di fotografi free lance che crea e promuove attività legate alla fotografia contemporanea a Prato.

Come arrivare

categoria