LOBODILATTICE

LE PROFESSIONI NELL’ARTE: WORKSHOP INTENSIVO SULLA MOVIMENTAZIONE DELLE OPERE D’ARTE

Inaugura

Domenica, 9 Dicembre, 2018 - 09:30

Presso

School for Curatorial Studies Venice
San Marco, 3073, 30124 Venice

A cura di

School for Curatorial Studies Venice

Fino a

Martedì, 11 Dicembre, 2018 - 18:00

LE PROFESSIONI NELL’ARTE: WORKSHOP INTENSIVO SULLA MOVIMENTAZIONE DELLE OPERE D’ARTE

Comunicato

Dal 9 all'11 dicembre 2018
Termine iscrizioni il 20 novembre 2018

Il workshop

Le professioni dell’arte rappresentano uno sbocco per i numerosi studenti che acquisiscono un diploma o una laurea nelle università e nella accademie italiane. Molto spesso gli atenei forniscono una preparazione prettamente teorica che rende difficile l’inserimento nel mondo del lavoro, nonostante l’arte contemporanea stia offrendo sempre maggiore spazio a nuove figure professionali come l’art handler, il courier, il registrar, l’allestitore di mostre (solo per citarne alcune).

Seguire l’allestimento di un padiglione alla Biennale di Venezia, organizzare la logistica e i trasporti delle opere d’arte per una mostra in un museo, organizzare l’arrivo e la partenza delle opere per una galleria privata... Gli imballaggi, le assicurazioni, i trasporti: queste semplici mansioni richiedono una conoscenza e una competenza pratica che il workshop intensivo che la School for Curatorial Studies Venice offre a tutti coloro che desiderano acquisire gli strumenti per poter gestire le opere d’arte dai grandi musei alle piccole gallerie.

 

FINALITA’

Il workshop ha come finalità quella di introdurre ai diversi processi che precedono e conducono all’allestimento di una mostra d’arte. Con questa offerta formativa desideriamo fornire tutti gli strumenti necessari a organizzare un trasporto sicuro e adeguato per un’opera d’arte.

Partendo dall’imballaggio di un’opera, si prosegue con l’organizzazione del suo trasporto e assicurazione.

Altrettanto importante è saper gestire l’arrivo di un’opera e avere le competenze su come disimballarla e posizionarla nello spazio espositivo rispettando le norme di sicurezza richieste dalle istituzione pubbliche e private.

 

MATERIE DI STUDIO

  • La professione del Registrar e i Casi Studio
  • Metodologie per la Movimentazione
  • L’imballaggio
  • Facility e Condition Report
  • Sicurezza e Allestimento
  • Assicurazioni
  • Documentazione Fotografica

 

I DOCENTI

Francesca Colasante (Ufficio mostre della Collezione Pinault)

Giovanni Dantomio (WeExhibit allestimenti)

Aurora Fonda (direttrice della School for Curatorial Studies)

Luca Racchini (architetto La Biennale di Venezia)

Maurizio Torcellan ( Apice trasporti d’arte)

 

IL PROGRAMMA

Domenica 9 dicembre

ore 11.00 Presentazione del programma di studio e inizio dei lavori. Quando l’idea di mostra deve prendere forma nello spazio. (Aurora Fonda direttrice della scuola)

ore 13.00 Pranzo

ore 14.00 – Che fare prima di muovere un’opera d’arte. L’ufficio mostre e il lavoro del registar/ Come compilare un condition report/le assicurazioni/ trasporti (Francesca Colasante – Collezione Pinault)

ore 18.00/19.00  Visita della mostra Albert Oelhen, Palazzo Grassi. Stesura di un report da condividere il giorno dopo con Francesca Colasante.

Lunedì 10 dicembre

ore 9.30 visita guidata alla mostra Dancing with Myself presso la Collezione Pinault, Punta delle Dogana, con analisi delle problematiche legate agli allestimenti  delle singole opere presenti in mostra. E stesura pratica di un condition report di un’opera a scelta della mostra. (Francesca Colasante)

ore 13.30 Pranzo

ore 14.30 Come imballare un’opera d’arte. Gli imballaggi e le norme di sicurezza per la movimentazione dei lavori. (Maurizio Torcellan - Apice)

Martedì 11 dicembre

ore 9.30   Gestione delle opere d’arte. Norme di sicurezza e gestione degli allestimenti. (Giovanni Dantomio – We-Exhibit)

ore 13.30 Pranzo

ore 14.30  Gestione degli spazi pubblici/sicurezza e allestimento, i case study dei padiglioni alla Biennale di Venezia (Luca Racchini – Biennale di Venezia)

ore 18.00 Discussione e bicchiere di prosecco finale.

 

COME ISCRIVERSI:

Il termine per le iscrizioni è fissato per il 20 Novembre 2018. Entro quella data è necessario compilare il modulo di richiesta di ammissione e inviarlo assieme al Curriculum Vitae alla mail: info@corsocuratori.com. 

La conferma di ammissione verrà data il 22 novembre 2018.

Il numero di posti disponibili è limitato, per cui coloro che saranno accettati al work-shop è richiesto di formalizzare immediatamente la loro domanda versando la quota per il workshop e inviando il modulo di iscrizione compilato che trovate sul sito.

La quota di iscrizione al corso è di 290,00 euro + 100 euro di iscrizione all’associazione per un totale di 390,00 euro.

 

School for Curatorial Studies Venice
San Marco 3073, 30124 Venezia

www.corsocuratori.com
Email: curatorialschool@gmail.com
Tel: +39 041 2770466

categoria