LOBODILATTICE

Esterno Notte

Inaugura

Sabato, 20 Ottobre, 2018 - 17:00

Presso

Galleria Edarcom Europa
via Macedonia 12, Roma

A cura di

Francesco Ciaffi

Partecipa

Mariarosaria Stigliano

Fino a

Domenica, 4 Novembre, 2018 - 19:30

Esterno Notte

Comunicato

Sabato 20 ottobre 2018 alle 17.00, presso la galleria d’arte Edarcom Europa in via Macedonia 12 a Roma, sarà inaugurata la mostra personale “Esterno Notte” dell’artista Mariarosaria Stigliano.

L’esposizione, a cura di Francesco Ciaffi e con interventi critici di Daniela Madonna, è inserita negli eventi di Rome Art Week e sarà disponibile fino al 04 novembre.

 

Le città e la notte di Daniela Madonna

Quando il crepuscolo lascia spazio alle ombre della sera, quando le luci artificiali si infiammano punteggiando il paesaggio urbano di effimera poesia e il tempo nel suo trascorrere fa pensare al congedo ma anche ad un nuovo inizio, è allora che i passi rallentano sul selciato e la mente culla pensieri sfumati, dilatati, eppure talvolta sfreccianti come bolidi su nastri di asfalto. È allora che gli intimi quesiti trovano risposta negli skyline corteggiati dagli sguardi per volontà o abitudine, oppure negli sprazzi smarginati di cieli svettanti verso un altrove inconoscibile.

Mariarosaria Stigliano ama le note del buio e ne avverte il potere rivelatore. Le ama come un animale notturno, in uno stato di veglia affamata che persegue la sopravvivenza attraverso barbagli sottili, simili a pulsazioni. Le venera con l’incedere di una regina, fiera nel raccoglimento della propria solitudine, e capta le piccole voci che, a miriadi, sbiadiscono nel silenzio senza tempo delle strade svuotate dei loro fragili passeggeri.

Che cos’è la notte se non un passaggio? Che cosa ambisce ad essere se non un covo di sogni inconsapevoli, irrazionali, o piuttosto di progetti accarezzati ad occhi aperti mentre tutto, intorno, dorme di un sonno bambino?

In realtà, mentre il mondo sembra fermarsi, la vita intride le città di un’esistenza più segreta e pregnante. Nel percorso espositivo Esterno notte la pittrice Stigliano cerca e cataloga, con tocco rapido e sicuro, le tracce di questa esistenza altra che aleggia sulla linea di confine tra naturale ed artificiale, eterno e finito, astratto e concreto.

Protagonisti della sua ricerca sono dettagli urbani filtrati attraverso una personalissima visione d’artista: architetture storiche, monumentali, dialogano con gli uomini persino in assenza dei loro stessi interlocutori. E si tratta di dialoghi graffiati, serrati entro luminescenze circonfuse, quasi ruotanti intorno ad un centro mimetico che si riesce ad intuire, ma mai a catturare entro limiti precisi.

L’occhio della pittrice abbraccia i luoghi benedetti dalla notte, ne traduce la fissità in un dinamismo cromatico ed espressivo che scardina ogni possibile sensazione di vuoto creando echi evocativi e lirici. Con tenerezza, poi, assiste al transito dei flâneurs, dei passanti sempre in bilico tra l’apparire ed il dissolversi in una falcata veloce, quasi essenze che tendano ad evaporare troppo in fretta lasciando di sé solo impronte fugaci ed impalpabili.

Termina la notte, passano le persone, resta e permane la vocazione sibillina dell’arte che suggerisce risposte e origina interpretazioni senza mai imporsi come fonte di verità assoluta. Piuttosto, è forse proprio la relatività della lettura del reale a donare alla rappresentazione artistica il fascino di un meraviglioso caleidoscopio capace di suscitare e rinnovare lo stupore in ciascuno di noi. Mariarosaria Stigliano fa propria e tramanda questa intuizione di carattere estetico, cogliendo in ogni fremito della notte gli albori di una perpetua trasformazione.

Titolo:                            Esterno Notte

autore:                           Mariarosaria Stigliano

curatore:                        Francesco Ciaffi

testi:                             Daniela Madonna

sede:                            galleria Edarcom Europa, via Macedonia 12, Roma

inaugurazione:               20 ottobre ore 17.00

periodo:                        dal 20 ottobre al 4 novembre 2018

orari galleria:                 da lunedì a sabato 10:30-13:00 e 15:30-19:30

 

Come arrivare

categoria