ELENA MUTINELLI | UMANESIMO MODERNO L’arte incontra il nuovo mecenatismo finanziario

Inaugura

Venerdì, 25 Maggio, 2018 - 18:00

Presso

Nuovo Fineco Center - CARATE BRIANZA
Via F. Cusani 51 Carate Brianza (MB)

A cura di

R. Veronese

Partecipa

ELENA MUTINELLI

Fino a

Sabato, 26 Maggio, 2018 - 20:00

ELENA MUTINELLI | UMANESIMO MODERNO L’arte incontra il nuovo mecenatismo finanziario

Comunicato

ELENA MUTINELLI      |   UMANESIMO MODERNO

 

                                                  L’arte incontra il nuovo mecenatismo finanziario

 

 

Fineco Bank

Inaugura l’apertura della nuova sede di Carate Brianza,

presentando al pubblico le opere della scultrice Elena Mutinelli

sculture, disegni, tavole disegnate e scolpite

 

Il mondo dell’investimento offre nel panorama dell’arte contemporanea una nuova possibilità di fruizione dell’arte, quella di poter essere letta nella sua autenticità rendendola meno di nicchia, favorendo un confronto più diretto con l’artista.

 

Elena Mutinelli scultrice milanese (Milano 1967). Nipote dello scultore Silvio Monfrini, ha frequenta lo studio di Gino Cosentino, a sua volta allievo di Arturo Martini e nel 1990 si laurea in scultura presso l’Accademia di belle arti di Brera. Nel solco della tradizione figurativa lombarda, l’opera di M. esprime una plasticità vigorosa e drammatica: il corpo umano, e in particolare le mani con la loro gestualità, sono i protagonisti della sua ricerca, che si avvale di un'elaborazione tecnica di grande forza espressiva. Tra il 1994 e il 2004 è collaboratrice esterna della Veneranda fabbrica del duomo di Milano, un incarico che la vede coinvolta nella realizzazione presso il proprio studio di copie in marmo delle statue del duomo; sempre in questo ambito, tra il 2003 e il 2005 dirige il cantiere degli scalpellini presso la Casa di reclusione di Opera, sempre per la riproduzione delle sculture e degli ornati del duomo di Milano. Sono state dedicate alla sua opera molte le mostre personali e collettive.

Elena Mutinelli attualmente è rappresentata dalla galleria d’Arte Etra Studio Tommasi, Firenze e Pietrasanta di Francesca Sacchi Tommasi.

Le opere scultoree di Elena Mutinelli sono eseguite senza mediazione di macchine laser 3d, sono di sua esecuzione a mano direttamente su marmo spesso senza bozzetto, dall’idea iniziale all’esecuzione finale.

I bozzetti sono eseguiti prevalentemente per la committenza con opere uniche.

 

Le opere di Elena Mutinelli sono presenti in importanti collezioni sia in Italia che all’estero tra cui:

2000 Owens Corning, azienda internazionale produttrice di materiale isolanti termoacustici, ha acquistato le opere di E. Mutinelli realizzate con i materiali di propria produzione.

Le sculture sono state esposte nello stesso anno accanto ai preziosi dipinti di Antonio Guardi e altre importanti opere antiche presso il Museo Lo Studiolo, Milano.

2001 Il Jolly Hotel Madison Towers, New York ha acquistato ad E. Mutinelli molte opere grafiche, attualmente sono in tutte camere dell’Hotel.

2004 Università di Storia dell’Arte di Siena con l’opera grafica Nell’arena, Direttore E. Crispolti, collezione dell’Università.

2008 ButanGas, le commissiona un’opera scultorea, la mano del fondatore con lo scudo raffigurante il Drago della Butangas.

2009 Scultura collez Denver.

2013/17 Collezioni private in Europa e in America.

 

 

Inaugurazione venerdì 25 maggio ore 18.00

 

25 e 26 maggio 2018

venerdì dalle ore 15.00 alle ore 21.00 - sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Nuovo Fineco Center - Via F. Cusani 51 Carate Brianza

Telefono 0362 901282

 

 

La S.V. è invitata a registrare la sua presenza all’inaugurazione all’indirizzo stdmarte@gmail.com

Come arrivare

categoria