DILEMMA call for artist

Inaugura

Giovedì, 16 Gennaio, 2020 - 19:00

Presso

carrozzerie not
via castaldi 28a roma

A cura di

ied arts and managemente master in roma 2019/2020

Fino a

Giovedì, 16 Gennaio, 2020 - 23:00

DILEMMA call for artist

Comunicato

DILEMMA è un evento artistico multidisciplinare organizzato e curato da un gruppo di giovani art manager internazionali provenienti dallo IED (Istituto Europeo di Design) in collaborazione con 369gradi e carrozzerie N.O.T. e si tiene il 16 GENNAIO 2020 a Carrozzerie not Roma

 

Open Call per DILEMMA, Roma, Italia

16 gennaio 2020

 

Carrozzerie | n.o.t

Via Panfilo Castaldi, 28/a, Roma

Scadenza: 20/11/2019

https://dilemma2020it.wordpress.com/ 
 

Il “dilemma” è uno stato che porta la maggior parte delle persone, indipendentemente dall’età, dall’etnia o dalla cultura, a mettere spesso in discussione il loro futuro e le scelte che fanno. Attualmente le persone si trovano di fronte a una media di 35.000 decisioni al giorno e molti di noi vivono in uno stato di indecisione continua. La società sta affrontando un rapido cambiamento e contemporaneamente le persone stanno perdendo familiarità con le vecchie istituzioni, la religione, la famiglia, l’identità e le professioni che un tempo erano certe. L’infinita possibilità di scelte è una trappola o una fortuna? Esiste una scelta corretta? In che modo le scelte che facciamo a lungo termine influenzano il futuro?

 Gli artisti sono invitati a presentare le loro opere interattive o performative in relazione al concetto di “dilemma” con particolare attenzione alla natura partecipativa dell’evento. Le application verranno prese tutte in considerazione ma verranno principalmente accolte proposte di arti performative e partecipative. Sono inoltre incoraggiati workshop e pratiche condivise. La scadenza della call è il 21 novembre 2019.

Dilemma avrà luogo il 16 gennaio 2020 presso Carrozzerie | n.o.t, Testaccio. I candidati dovranno tenere presente che lo spazio e la dotazione tecnica potrà essere condivisa tra più artisti contemporaneamente. Il budget a disposizione è limitato quindi sarà possibile coprire solo i costi vivi o in alternativa erogare un rimborso. I vantaggi per i selezionati saranno: visibilità, che otterranno attraverso l’ufficio stampa; la promozione digitale; il network di IED Istituto Europeo di Design, Carrozzerie | n.o.t, 369gradi, Fattiditeatro e il nostro network sia a Roma che all’estero. Verrà inoltre fornito un sostegno per la gestione curatoriale del progetto. Sarà condotta una campagna di crowdfunding a sostegno dell’evento e degli artisti partecipanti. Il 4  dicembre 2019 saranno annunciarti gli artisti selezionati.

Inviare la candidatura compilando questa application form

 

 

L’evento

Una serata di performance, arte e workshop che si svolgerà il 16 gennaio 2020 a Carrozzerie | n.o.t., Roma.

 

Come candidarsi

Si prega di inviare la candidatura  QUI

 

Lo spazio

Carrozzerie | n.o.t è una realtà romana che pone come cardine della propria direzione la creazione di nuove progettualità legate alla danza, al teatro e alle arti performative. Sceglie, come vocazione, l’accoglienza all’interno dei propri spazi di percorsi artistici che possano trovare un tempo lento, coraggioso e lungimirante per maturare un’idea anche all‘interno di una realtà urbana complessa come Roma. Le Carrozzerie sono inoltre luogo di formazione artistica permanente professionale e non-professionale e sviluppano, con particolare attenzione, progetti creativi e di visione rivolti ai più piccoli. Questo spazio (dal ’63 una vera e propria carrozzeria a Ponte Testaccio) è stato riqualificato e ristrutturato nell’estate del 2013 come Associazione Culturale sotto la direzione artistica di Maura Teofili e Francesco Montagna.

Carrozzerie | n.o.t è uno spazio flessibile di circa 200mq con una gamma di attrezzatura tecnica e un tecnico che sarà disponibile per il montaggio e lo smontaggio. Le attrezzature e lo spazio saranno condivisi tra tutti gli artisti selezionati. È possibile richiedere di visitare lo spazio su appuntamento. 

 

Perché candidarsi

Gli artisti selezionati avranno l’opportunità di collaborare con un team di manager culturali provenienti da tutto il mondo, che forniranno assistenza in materia di marketing, gestione progettuale e supporto curatoriale. Grazie alla stretta collaborazione con lo IED (Istituto Europeo di Design), Carrozzerie | n.o.t, 369gradi, e FattidiTeatro, gli artisti avranno modo di entrare in relazione con un nuovo e stimolante ambiente culturale e acquisire maggiore visibilità a livello locale ed internazionale. La diffusione del progetto sarà garantita da un piano comunicazione che prevede: press kit, sito web piattaforme online, materiale divulgativo cartaceo e digitale. Verrà inoltre creata una campagna di crowdfunding al fine di garantire il necessario sostegno per gli artisti.     

 

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di giovani professionisti che frequentano il Master in Arts Management presso IED – Istituto Europeo di Design, provenienti da tutto il mondo (Italia, Germania, Russia, Portogallo, Regno Unito, Colombia, Svezia, Turchia, Taiwan, Cina e Islanda) che hanno sviluppato questo progetto come conclusione del percorso iniziato a Firenze nel febbraio 2019. Dilemma segue la fortunata mostra “GOMITO\GOMITO” tenutasi presso “Le Murate. Progetti Arte Contemporanea” a Firenze nel giugno 2019 in collaborazione con Palazzo Strozzi. L’evento si terrà il 16 gennaio 2020 a partire dalle 19.30.

 

 

Informazioni e contatti

Data dell’evento: 16 gennaio 2020

Sede: Carrozzerie | n.o.t

Via Panfilo Castaldi, 28/a, Roma

Contatti:  dilemma.ied@gmail.com

Sito web: https://dilemma2020it.wordpress.com/

 

Data di scadenza per la candidatura: 21 Novembre 2019

Gli artisti selezionati annunciati il 4 dicembre 2019

 

Come arrivare

categoria