LOBODILATTICE

Alberto Giacometti e Maurice Merleau-Ponty. Libro di Lorella Scacco

Inaugura

Mercoledì, 13 Settembre, 2017 - 18:30

Presso

Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma
Viale delle Belle Arti 131, Roma

A cura di

A3M

Fino a

Mercoledì, 13 Settembre, 2017 - 20:00

Alberto Giacometti e Maurice Merleau-Ponty. Libro di Lorella Scacco

Comunicato

Appuntamento 13 settembre h. 18,30 con

 

COSTANTINO D’ORAZIO e l’autrice LORELLA SCACCO

 

Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma

Viale delle Belle Arti 131, Roma

Ingresso Libero

 

 

 

 

 

Il libro di Lorella Scacco – edito da Gangemi Editore ed uscito a Giugno 2017 – viene presentato per la prima volta al pubblico in Galleria Nazionale mercoledì 13 settembre.

 

Un appuntamento che vede un grande artista, Alberto Giacometti, in un ideale dialogo/confronto con il filosofo Maurice Merleau-Ponty,  raccontati dalla stessa autrice intervistata dallo storico Costantino D’Orazio.

 

Il libro infatti, analizza in modo approfondito le opere di Alberto Giacometti, uno dei protagonisti della storia dell’arte del XX secolo, accostandole al pensiero di un importante filosofo coevo, Maurice Merleau-Ponty. Ripercorrendo la sua vita e gli scambi culturali intrattenuti con gli intellettuali del dopoguerra, in particolare a Parigi, il volume propone una lettura fenomenologica dell’esperienza artistica di Giacometti. L’autrice attribuisce un disegno di Giacometti del 1946 al ritratto di Maurice Merleau-Ponty, che si recò nello studio parigino dell’artista in quel periodo. Il libro include un epistolario avvenuto tra Lorella Scacco e lo studioso svizzero Reinhold Hohl che è stato rilevante per lo sviluppo stesso del libro.

 

Una conversazione che ci porterà ad un approfondimento della poetica di Giacometti e del filosofo Merleau-Ponty fino alla comprensione di quei movimenti culturali che hanno caratterizzato il pensiero e la ricerca dell’Europa dei primi cinquant’ anni del secolo scorso che hanno per protagonisti il sogno, l’immaginazione, l’inconscio, lo spazio.

 

Lorella Scacco ripercorre con sapienza da studiosa uno dei periodi storici più creativi, innovativi e fruttuosi della storia culturale europea.

 

Vi aspettiamo al Salone delle Colonne mercoledì 13 alle 18,30.

 

 

 

Come arrivare

categoria