Art Verona 2012, VIII Edizione

ArtVerona

VIII^ edizione di ArtVerona

18 >22 ottobre 2012 - padiglioni 6/7 – Veronafiere

 

comunicato stampa:

La manifestazione si è rivelata negli anni apripista rispetto ad alcune iniziative che sono andate a individuare nuove modalità di approccio al mercato, quali:

StartingCollection.com, che dal 2008 anticipa sul web opere per investimenti non superiori ai 6000 euro, ritrovate successivamente in fiera; da quest’anno il progetto si evolve dedicando un’intera sezione, ArtVeronaEasyArea, a personali di artisti con opere di tale valore.

Independents3, che dal 2010 presenta un network di associazioni, collettivi, realtà no profit solitamente escluse dai contesti istituzionali, accolte in fiera - sotto la curatela di Cristiano Seganfreddo|Fuoribiennale – in quanto fucine di nuove creatività; da quest’anno il progetto si sviluppa, ospitando anche corner dedicati a blog d’arte ed editoria minore.

On Stage - I benandanti, il format di ricerca e promozione dell’arte a cura di Andrea Bruciati - rivolto nel 2009 a gallerie, nel 2010 ad artisti, nel 2011 a collezionisti emergenti – che quest’anno invita nove curatori a individuare ciascuno alcuni artisti con cui confrontarsi, in talk programmati, sul tema della curatela e il delicato rapporto tra curatore/artista e committente, nell’attuale sistema dell’arte.

Da segnalare anche ArtVeronaYoung, che per la prima volta affianca a laboratori creativi per bambini dai 4 ai 14 anni, gestiti da ASTER, percorsi espositivi alla loro ‘altezza’, da un’idea di Emma Gravagnuolo e Roberta Lietti.

 

Tra gli appuntamenti promossi in città - con durata di alcuni mesi - tre mostre:

Playtime, la rassegna di video arte a cura di Cecilia Freschini, che ha selezionato nove artisti le cui opere sono attraversate dal sottile filo dell’ironia, con videoproiezione in fiera e presso il Centro Audiovisivi  - Biblioteca Civica di Verona, dal 12 ottobre al 17 novembre 2012; attraverso questa iniziativa ArtVerona collabora con l’Archivio Regionale di video arte, donando copia delle opere in rassegna a scopi di archivio, studio e consultazione, che in quattro anni sono state quantificate oltre il centinaio.

NeoRealismo – La nuova immagine in Italia 1932-1960, la mostra fotografica a cura di Enrica Viganò presso il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri che, dal 29 settembre 2012 al 27 gennaio 2013, va a indagare il ruolo della fotografia nel movimento neorealista, sia rispetto a cinema e letteratura, sia rispetto al momento storico, con una tesi che individua già nel periodo fascista i primi germi.

La giusta distanza, una selezione di fotografie di Armen Casnati a cura di Mauro Fiorese presso la Feltrinelli di Verona, dall’8 al 31 ottobre 2012.

Altri appuntamenti in programma:

MAT/tam, installazione di Raffaella Formenti a cura di Lucio Pozzi e Annarosa Buttarelli, presso lo spazio di sperimentazione artistica Isolo 17, venerdì 19 ottobre dalle ore 18 alle ore 20: perché i MAT/tam sono improvvisi, si sviluppano in due ore, nei luoghi più imprevedibili.

Guardandoci Intorno – Start Up, installazioni e mostre in luoghi ed esercizi selezionati della città, a cura dell’Associazione Culturale Contemporanea Verona.

TheatreArtVerona, un fitto calendario di appuntamenti tra settembre e ottobre 2012 – di spettacoli per adulti e bambini, performance, installazioni, mostre e incontri – dedicati al dialogo tra teatro e arte, a cura del Teatro Stabile di Verona.

E tra i Concorsi, si rinnova ICONA, il riconoscimento alle gallerie in fiera con l’acquisizione di un’opera  - individuata da Cristiana Collu, direttrice del Mart di Trento e Rovereto e Paola Marini, direttrice dei Musei Civici di Verona – che diventerà l’immagine della prossima campagna di ArtVerona ed entrerà a fare parte della Collezione del Mart.

 

 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 3 utenti e 1024 visitatori collegati.

Inaugurano Oggi

Art Cologne 2017

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di:
Con: Nicola Carrino, Riccardo De Marchi, Francesco Candeloro, Günter Umberg e...
Presso: Koelnmesse GmbH Messeplatz 1, 50679 Köln

Informazioni su 'Redazione'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)