Arantxa Boyero: spirituali confidenze

Si è tenuto nel pomeriggio di oggi l’incontro-workshop organizzato dall’associazione DamageGood di Lecce presso l’Ex Conservatorio di Sant’Anna, con l’artista Arantxa Boyero, fotografa-performer palmesana trapiantata a Madrid.
Laureata in fotografia presso la Scuola Superiore di Disegno di Palma di Mallorca, Boyero ha vinto numerosi premi e borse di studio, i suoi lavori sono esposti in musei e collezioni private ed è socia fondatrice del progetto 10x15 Fanzine (http://www.10por15.net), rivista on-line dedicata alla fotografia contemporanea, con lo scopo di scoprire e promuovere talenti emergenti in ambito fotografico.
Con i suoi lavori Boyero penetra nell’intimità femminile, ricreando un mondo parallelo, fatto di piccole manie ed ossessioni, snocciola fotogrammi di vita apparentemente impercettibili, per riproporli e riprodurli ossessivamente, quasi a dare loro forma autonoma, personalità e concretezza formale, rendendoli diorami di un universo femminile, fatto di relazioni interpersonali, parentali, alimentari e naturali.
Boyero circonda le sue donne – tra le quali spesso compare lei stessa – di un’aura immateriale, intangibile, eterea, quasi fossero memorie sbiadite di momenti passati troppo rapidamente. Utilizza la propria quotidianità ed i propri affetti per ricreare spazi privati con i quali stringe un forte legame emozionale.
La dinamicità compulsiva delle scene trasporta in un'atmosfera inquieta, che allo stesso tempo si fa familiare, quasi naturale, come se l'attenzione morbosa per gesti quotidiani diventasse istintivamente verosimile e di conseguenza domestica e confidenziale.
I lavori di Boyero sono piccoli capolavori, poesie al femminile e spirituali confidenze. Doni sentimentali, che si amano nella loro delicata, spontanea autenticità.

 
A prosecuzione dell'incontro di oggi, il 14 aprile, Arantxa Boyero (http://www.arantxaboyero.net) terrà una lezione pratica su Fotografia e Performance presso le Officine Cantelmo in V.le De Pietro, 12.
Info, costi e prenotazioni: www.damagegood.com

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 695 visitatori collegati.

Informazioni su 'Cecilia Leucci'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)