ANNI ‘10_ LA PITTURA E IL SEGNO

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

 

COMUNICATO STAMPA

 

ANNI ‘10

LA PITTURA E IL SEGNO

Dal 18 giugno al 10 luglio 2011

Inaugurazione 18 giugno alle ore 18.00

 

Con il patrocinio del comune di Codogno, promossa dall’Associazione Culturale OPERADARTE di Codogno, al Vecchio Ospedale Soave si inaugura sabato 18 giugno la mostra

 

“ANNI '10 - la pittura e il segno”

 

curata da Enzo Cannaviello, interamente dedicata a una nuova generazione di artisti che lavorano prevalentemente a Milano.

La prima tappa di “ANNI '10”, tenutasi presso lo Studio d'arte Cannaviello di Milano, da Aprile a Giugno 2010, aveva raggruppato quasi tutti gli artisti che saranno presenti a Codogno, uno diverso dall'altro, ma tutti accomunati dal mezzo espressivo utilizzato, la manualità.

Oltre alla manualità, il minimo comune denominatore tra i giovani presenti in mostra è il territorio in cui sviluppano la propria attività e l'aspetto generazionale, dal momento che tutti questi artisti appartengono alla generazione '80 e, infine la galleria d'appartenenza.

Il titolo della mostra, inizialmente scelto per sottolineare le differenze tra le realtà indagate e i risultati stilistici sviluppati attraverso la manualità, in questa collettiva indica anche l'ampliamento alla moltitudine dei mezzi espressivi contemplati: uno spaccato di tutte le tendenze che ci offre l'arte  contemporanea, ad eccezione dei video che non appartengono alla tradizione della galleria che li rappresenta. Il titolo ha anche l'intenzione di evidenziare le due “anime” del gruppo: una pittorica e l'altra invece legata al segno.

La mostra si articola a partire dalle opere pittoriche di Gabriele Brucceri, Stefano Cumia, Silvia Idili, Tiziano Martini, Enrico Minguzzi, ai disegni-pitture fantastici di Marina Ferretti, Tommaso Gorla ed Ettore Tripodi, all'assemblaggio pittorico scultoreo di Umberto Chiodi per finire coi collages di gusto pop di Elena Monzo e alle sospese atmosfere degli autoritratti su carta di riso giapponese di Tamara Ferioli.

 

Vecchio Ospedale Soave, viale Gandolfi 6, Codogno

da mercoledì a domenica, dalle 16.00 alle 20.00

visite guidate per gruppi la mattina del martedì e del giovedì

info 0377.314234 – 335.337456

 

Data Inaugurazione: 
Sabato, 18 Giugno, 2011 - 18:00
indirizzo sede: 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 477 visitatori collegati.

Informazioni su 'Redazione'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)