Andy Warhol ad Aosta

 

Il Centro Saint-Bénin di Aosta, ospita fino all'11 marzo 2012 la mostra dedicata ad Andy Warhol, esponente di punta della Pop Art americana e artista di culto tra i più celebri del XX secolo. 
 L’esposizione curata da Francesco Nuvolari  si avvale di oltre settanta opere, eseguite da Warhol tra il 1957 e il 1987. Si tratta di pezzi unici, serigrafie, grafiche, multipli e memorabilia, provenienti da 23 prestigiose collezioni, selezionati in modo tale da documentare l’intero percorso artistico dell’autore. 
Tra le opere, diverse per tecniche e dimensioni, spiccano i ritratti dei personaggi più in vista, a livello mondiale, degli anni ’60 e ’70, da Mao Tse-Tung a Marilyn Monroe, da Mick Jagger a Liza Minnelli, oltre ad uno dei più efficaci autoritratti dell’autore stesso, ma non mancano gli altri soggetti cui il pittore americano si dedicò con la stessa dirompente inventiva e che contribuirono a consolidare la sua straordinaria fama, come gli Space Fruits, le Campbell’s Soup, i Carton Box, i Flowers e le Cover discografiche più famose ed ambite dai collezionisti. Il percorso della mostra intende anche porre l’accento sulle opere che rappresentano la parte più intima della riflessione di Warhol, quella esteticamente più vicina alle sue radici europee, contribuendo così ad una rivisitazione della sua poetica più profonda. 
Fino al 12 marzo 2012, centro Saint-benin, via Bonifacio Festaz, 27 Aosta

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 963 visitatori collegati.

Informazioni su 'Massimiliano Alberico Grasso'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)