ANDREA VANNINI e MANUELA DE MERITO in mostra alle SCIMMIE di Milano

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

 

LE OPERE DI ANDREA VANNINI E MANUELA DE MERITO IN MOSTRA ALLE “SCIMMIE” DI MILANO:

A Milano l’arte contemporanea va in scena in una delle location storiche più esclusive del capoluogo:

il verdeggiante barcone del noto locale “Scimmie”, che da anni troneggia su uno degli scorci più belli della città,  l’affascinante Naviglio Pavese.

“Scimmie” è un locale che da sempre accoglie nei suoi spazi eventi culturali quali: concerti, mostre, happening, performance e molto altro. Il binomio spettacolo-cultura è alla base del suo successo.

Per la stagione estiva 2011 ha attivato una importante collaborazione con la Galleria milanese di arte contemporanea Famiglia Margini, la quale ha organizzato, per il corrente mese di agosto, una interessantissima mostra bi-personale. Protagonisti, due giovani, ma già accreditati, nomi del panorama artistico contemporaneo: il toscano Andrea Vannini e la siciliana Manuela De Merito.

Andrea Vannini, nato a Figline Val D’Arno nel 1978, rapina con gli occhi l’orizzonte urbano, prima ancora che questo lo inghiotta. Lo Mistifica. Lo decostruisce. Lo arricchisce, rendendolo, frame dopo frame, luogo delle proprie fantasie. Lo smonta, lo svuota del superfluo, e finisce per dominarlo. Lo arreda di strutture, fenomeni naturali, sostanze, presenze fantasmatiche o fantastiche. Sino a renderlo suo. In qualche modo, quell’orizzonte urbano, mistificato, diviene il ritratto stesso della propria visionarietà. Vannini cattura, con una fotocamera digitale, scorci urbani, a volte familiari, altre volte occasionali, per farne lo scenario di visioni personali, nelle quali paesaggi arredati da cemento e lamine, o storici angoli di città d’arte, vengono alterati, contaminati, decontestualizzati, per divenire scenari di realtà immaginarie. Nascono così visioni in cui icone del mondo del fumetto o della cronaca e del gossip contemporaneo, interagiscono surrealmente tra loro, costruendo contesti e relazioni disorientanti per lo spettatore, ma capaci di spiazzare e smuovere le coscienze. Si tratta di veri e propri assemblage digitali, in cui la realtà viene rielaborata, deformata, decostruita, reinventata. In una parola, appunto, ”mistificata”.

Per visionare le opere di Vannini:  www.mistificazioneurbana.com

Manuela De Merito , giovanissima fotografa di origine siciliana, dal 2006 si occupa di fotografia e video-arte. La sua ricerca verte su una analisi ironica quanto approfondita, di quella insana fame di vacuità e precarie conquiste, che ammala l’individuo contemporaneo. Nella serie “Consuming_Time”, in mostra alle “Scimmie” di Milano, una  fame di denaro, di status sociale, di perfezionismo, di titoli, di oggetti, inebetisce l’individuo. Si tratta di una fame di niente. Una fame che inghiotte, che fagocita e poi vomita chi vive nell’impossibilità di soddisfarla. Perché affamarsi di conquiste effimere stordisce, svuota e annichilisce. Le immagini fotografiche della De Merito, sono caratterizzate da un’esaltante accensione cromatica, e ripropongono, in chiave ironica, l’iconografia pubblicitaria anni ’60, evocando in maniera paradossalmente rassicurante, l’aspetto più nocivo di quest’era consumistica.

Per visionare le opere della De Merito: http://www.manuelademerito.com

Un’esposizione d’arte della Galleria d’Arte Contemporanea Famiglia Margini, curata da Grace Zanotto e Massimiliano Bisazza, rende dunque protagoniste dello storico barcone , sino al 27 agosto 2011, “ Le Mistificazioni Urbane” di Andrea Vannini ed il “Consuming_Time” di Manuela De Merito.

VANNINI – DE MERITO

SCIMMIE ON THE BOAT

Dal 6 al 27 agosto 2011

Via Ascanio Sforza 49 – Naviglio Pavese – Milano.

Ingresso libero.

Info + press: 

scimmie@scimmie.it

tel 02 89 40 28 74 - 329 877 8993 - 328 598 9162

 

 

Data Inaugurazione: 
Sabato, 6 Agosto, 2011 - 19:30

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 602 visitatori collegati.

Informazioni su 'Gio Lacedra'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)