analogia del tempo

analogia del tempo

Titolo

analogia del tempo

Inaugura

Venerdì, 25 Maggio, 2012 - 18:00

A cura di

franzpaludetto

Artisti partecipanti

HERMANN PITZ

Presso

franzpaludetto torino

Comunicato Stampa

HERMANN PITZ
venerdì 25 maggio ore 18

Gli spazi franzpaludetto di Torino e Roma presentano due personali di Hermann Pitz, in contemporanea con la mostra dell’artista tedesco al Castello di Rivara.
Tre sedi per un progetto che presenta le tematiche e le linee di sviluppo della produzione di Hermann Pitz con lavori degli anni Novanta e opere recenti, uniti dal filo di continuità della ricerca sul rapporto arte/architettura e sullo statuto dell’immagine nell’era della riproduzione fotografica.
Cogliendo l’invito a confrontarsi con tre locations così differenti, Pitz compie un atto di responsabile personalizzazione e si relaziona con lo spirito dei luoghi, assumendo l’opera come azione e l’ambiente come parte integrante che ne condiziona la leggibilità.
Al problema essenziale riproduzione-rappresentazione, l’artista è solito rispondere misurandosi con spazi esterni ( si pensi all‘occupazione di luoghi urbani con gli interventi site specific del Büro Berlin ), ed interni, come nei casi del progetto per la sala di Documenta Kassel e della finestra di Rivara, mezzo espressivo ancora riferito all’architettura.
Dall’indagine sulle modalità percettive deriva poi una visualizzazione dello spazio alterata da illusioni ottiche, lenti d’ingrandimento, fenomeni di rifrazione e distorsione, e una tensione tra spazio reale e spazio descritto, tramite modelli di oggetti o attrezzature fotografiche che suggeriscono dimensioni spazio-temporali ‘altre‘.

Hermann Pitz (Oldenburg 1956), vive a Monaco, dove insegna all’Akademie der Bildenden Künste. Co-fondatore nel 1980 del Büro Berlin, ha esposto in importanti sedi pubbliche e private internazionali, tra le quali Documenta IX a Kassel, Witte de With - Center for Contemporary Art di Rotterdam, Neue Nationalgalerie e Akademie der Künste di Berlino, Kunstraum di Monaco, Centro Andaluz de Arte Contemporáneo di Siviglia, Gesellschaft für Aktuelle Kunst di Bremen, Kunstverein di Bochum, Kunsthalle di Amburgo, Dürergesellschaft e Kunsthalle di Norimberga, Kunsthalle di Budapest e MoMA – Museum of Modern Art di New York.

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Informazioni su ''