Altan rimanda tutti all'inferno...

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi


 

COMUNICATO STAMPA:

DOMENICA 19 GIUGNO:

ALTAN RIMANDA TUTTI ALL’INFERNO e

PREMIA I VINCITORI DEL CONCORSO

 

Altan ha mandato tutti, fan compresi, all’inferno…ed è pronto a replicare quanto prima!

Dopo il successo dell’inaugurazione della mostra LA DIVINA.COM ovvero la rappresentazione del girone infernale del grande vignettista Altan e dello storico maestro dal tratto sottile Alberto Martini (inaugurata il 13 Maggio scorso), gli organizzatori, la Fondazione Oderzo Cultura insieme a Oderzo Inquieta rilanciano!

DOMENICA 19 GIUGNO a partire dalle 16:00

Altan tornerà a Palazzo Foscolo a Oderzo e sarà disponibile ad un incontro con i giornalisti e con il pubblico.

Sono invitati tutti gli appassionati del Papà della Pimpa, ma anche i curiosi per passare un pomeriggio “ironicamente fumettoso” presso Palazzo Foscolo di Oderzo e visitare nuovamente l’imperdibile mostra curata da Andrea Princivalli, caratterizzata dall’imponente scenografia che ha saputo valorizzare le 85 opere di Altan. Circa una ventina quelle rappresentative delle divina Commedia e 65 quelle appartenenti al periodo brasiliano dell’artista, risalenti ai primi anni ’70, prima della Pimpa per intenderci.

Una mostra da non perdere!

Ma le sorprese per Domenica 19 non finiscono, infatti oltre al grande Altan saranno presenti anche il fumettista disneyano Giorgio Cavazzano, il critico Silvano Mezzavilla e la direttrice della casa editrice Fatatrac, nonché famosa illustratrice Arianna Papini, tutti membri della giuria che hanno selezionato i finalisti del concorso ALL’INFERNO, indetto come corollario della mostra.

I partecipanti dovevano pensare e realizzare graficamente un nuovo attuale girone infernale. E gli spunti non sono mancati.

Organizzato in due sezioni, quella per gli illustratori professionisti e quella per i non professionisti, il concorso ALL’INFERNO ha avuto notevole successo di adesioni. Più di 100 i partecipanti, venti i professionisti finalisti esposti a Palazzo Foscolo e  venti i  non professionisti esposti a Spazio Bevacqua Panigai, galleria d’arte contemporanea di Treviso. Il vincitore della categoria professionisti Giorgio Finamore sarà premiato Domenica con un assegno di € 600,00 offerto dalla Fondazione Oderzo Cultura, Laura Berni, vincitrice della categoria non professionisti riceverà invece il premio di € 400,00 offerto dal distretto di Oderzo della COOP Nordest.

 Domenica sarà anche l’occasione per potersi far firmare direttamente dal grande Altan il catalogo ALTAN...ALL’INFERNO  edito da Edizioni Acelum e redatto da Federica Bortolotti.

Il catalogo è disponibile in vendita nelle due edizioni, semplice e limitata (Firmata e Numerata).

La mostra LA DIVINA.COM  e il concorso ALL’INFERNO hanno dato spunto a un’interessante attività promossa dalla Biblioteca Civica di Oderzo Biblioteca Civica, il Museo Archeologico Eno Bellis e la Pinacoteca Alberto Martini “Una Domenica Infernale” un evento ludico-creativo, dedicato a bambini e ragazzi dai 5 ai 10 anni, dedicato alla mostra di Altan.
L' iniziativa avrà luogo nel giardino di Palazzo Foscolo domenica 26 giugno dalle 15.00 alle 17.00.

  

ODERZO INQUIETA - FONDAZIONE ODERZO CULTURA

Palazzo Foscolo - via Garibaldi 65 - Oderzo
orario: dal mercoledì al sabato ore 9>12 - 15>18
domenica ore 16>19

Fino al 30 Giugno 2011

Data Inaugurazione: 
Domenica, 19 Giugno, 2011 - 16:00

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 476 visitatori collegati.

Informazioni su 'Redazione'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)