Alle origini, il fuoco. Mostra personale dell'artista Valerio Giacone

Alle origini, il fuoco. Mostra personale dell'artista Valerio Giacone

Titolo

Alle origini, il fuoco. Mostra personale dell'artista Valerio Giacone

Inaugura

Sabato, 12 Maggio, 2012 - 18:00

A cura di

Raffaella Renzi e Cristian Porretta

Artisti partecipanti

www.valeriogiacone.com

Presso

Galleria d'Arte Spazio 120

Comunicato Stampa

Sabato 12 maggio presso la galleria d’arte SPAZIO 120 avrà luogo l’esposizione personale dell’artista Valerio Giacone dal titolo “Alle origini, il fuoco”.
Più di trenta opere in tecnica mista con cui si intende proporre una visione completa della recente fase di ricerca artistica del talentuoso pittore romano.
Intensi e suggestivi i lavori di Valerio Giacone scandagliano le profondità dell'anima, sembrano fuoriuscire da un magma incandescente di energia e si imprimono nella materia e nella memoria.
Gli elementi naturali, il ferro, il legno, la cera si alternano; il fuoco dà vita, scolpisce e trasforma le immagini che vibrano nell'aria, ora liquide, ora ferme nei colori terrei.
Il processo creativo diviene più gestuale, l'artista dirige la sua ricerca verso un sentire più profondo, scompaiono la linea retta e le sovrastrutture geometriche, le atmosfere tendono ad una maggiore astrazione arrivando a toccare i recessi di un immaginario in continuo divenire.
I paesaggi urbani, prima in costruzione, si bruciano e si sciolgono in cromatismi caldi e avvolgenti, nascono dal sentimento per arrivare all'essenza.
Le figurazioni umane escono dall'isolamento, in cerca di sconosciute relazioni, di legami ancestrali, mai del tutto rivelati.
Il viaggio nell'arte di Giacone ci conduce in un vortice di forze contrapposte, dove azione e volontà si fondono con un'intensa spiritualità, in un percorso che porta ad un equilibrio di evocativa bellezza.

Dal 12 maggio al 31 luglio 2012
Martedi-Sabato 10.30-19.30
Domenica 10.00-13.00
Galleria d’Arte Spazio 120
via Giulia 120
00186 Roma
www.spazio120.it
mail: spazio.120@libero.it
tel.: 06.64760439

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Informazioni su ''