Aletheia | ἀλήθεια

Due luoghi – Modo Infoshop, Fragilecontinuo –, due eventi – una presentazione, una mostra – per un duplice libro d’artista serigrafato a mano in edizione limitata

Viene tradottto di frequente con “verità”. Ma aletheia proviene da lanthano, “coprire”. Da lanthano deriva Lete, il fiume dell’oblio. Aletheia, con alfa privativo, è l’opposto di ciò che si copre: per la Grecia antica, è ciò che si dis-vela.

 

Questo il meccanismo che si materializza, tavola dopo tavola, nei disegni di Andreco e Allegra Corbo. Quindici tavole che grazie al fronte/retro raddoppiano; il formato a soffietto che permette una lettura in loop; le dimensioni (20x30) delle tavole che, aperte, raggiungono i 3 metri, rendono possibile il flusso interpretativo della verità personalmente svelata.

 

Un processo fluido che si sviluppa in parallelo sui due lati del libro. Un progressivo svelamento che guadagna spazio tavola dopo tavola. Un percorso che i due artisti portano avanti con personali simbolismi, ciascuno per sé, pur dialogando. Un raffinato paratesto, infine, che la splendida cura editoriale di Stranedizioni concreta in prezioso oggetto-libro.

 

ANDRECO

Andreco è originario di Roma, madal 2002 vive in altre città italiane ed europee. Dal 2000 porta avanti una ricerca incentrata sulla simbologia e la suggestione nell’arte, tentando di svelare quello che l'occhio umano non vede. Utilizza varie tecniche artistiche, dal disegno alla pittura al video, che nelle esposizioni sono spesso combinate tra loro. Nella sua produzione video è predominante l'animazione sperimentale. Realizza anche “video-report” di sue performance ed installazioni, come La fuga delle balene, un'installazione che realizza dal 2006 per promuovere l’arte nello spazio urbano.
Recentemente ha partecipato a Pop UP! 2009 ad Ancona, dove ha realizzato opere murarie su grande scala. Ha realizzato un’installazione con un gruppo di architetti del paesaggio per Glastonbury Festivals 2008, in Inghilterra. Inoltre Andreco ha partecipato: alla collettiva Art Shake 2008, presso la galleria civica d’arte contemporanea di Termoli e a Roma nel 2010 presso Mondo Bizzarro Gallery; a Hallo I’m presso il Grassi Museum Leipzig; alla rassegna di video arte The Scientist a Ferrara;, a Cyou; al MAPPING festival; al festival internazionale del cinema astratto Abstracta a Roma, New York ed il Cairo e, nel 2007, è stato selezionato per VIDEOART YEARBOOK, rassegna di videoarte curata da Renato Barilli e dal dipartimento d’Arti Visive dell’Università di Bologna.

 

ALLEGRA CORBO 

Allegra Corbo nasce a Milano nel 1968 ; vive e lavora tra Ancona e il mondo. È diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna .Dal 1988 ha collaborato come attrice, performer, scenografo, scultrice e tecnico con la Societas Raffaello Sanzio, la Mutoid Waste Co., Mutek, Officine Alchemiche, Mama Ferox.Dal 1996 espone a livello nazionale e internazionale in gallerie e happening di arte contemporanea e della scena di arte visionary underground e pop. Dal 2008 segue la direzione artistica di Pop UP! Arte contemporanea nello spazio urbano ad Ancona. Collabora con Mac Manifestazioni artistiche contemporanee nella cura, ideazione e allestimento di eventi di arte contemporanea. È mamma di Ezra e Lola.

 

STRANEDIZIONI
Strane Dizioni è una casa editrice/stamperia indipendente che produce libri serigrafati e rilegati a mano. È un collettivo di due (Marzia ed Enrico) costituitosi pochi anni fa in concomitanza alla realizzazione del primo progetto, Enciclopedia #0, libro/magazine che raccoglie disegni di 26 autori internazionali. Tutto ciò è nato da una passione per l'illustrazione, la serigrafia, la carta e il libro inteso come oggetto. L'utilizzo della serigrafia sulla carta dona ai libri un peso specifico che varia di pagina in pagina, una differenza tattile tra carta e colore. Strane Dizioni si occupa di tutte le fasi, dalla lavorazione alla distribuzione; quest'ultima viene fatta a mano in varie città d'Europa, in gallerie o librerie ritenute compatibili con le loro produzioni.

 

INFORMAZIONI GENERALI

 

Chi 

Andreco | Allegra Corbo | Stranedizioni

www.andreco.org | www.flickr.com/allegracorbo | www.stranedizioni.org

Cosa 

Aletheia. The state of not being hidden; the state of being evident

Presentazione libro | Personale

Dove 

Modo Infoshop | www.modoinfoshop.com | Via Mascarella 24, Bologna

Fragilecontinuo | http://fragilecontinuo.blogspot.com | Vicolo de’ Facchini 2/a (angolo via Mentana), Bologna

Quando 

Presentazione libro 14 gennaio 2010 – ore 18.00 (Modo Infoshop)

Vernissage mostra 14 gennaio 2010 – ore 20.00 (Fragilecontinuo)

 

booktrailer: http://www.youtube.com/user/stranedizioni?features=mhum#p/a/u/4/R7VtR17tVAU


 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 622 visitatori collegati.

Informazioni su 'fragilecontinuo'

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)