Alessandro Roma - Copertina n.250

 

ALESSANDRO ROMA, Bozzetto scultura (Salvia), 2012, collage su carta in cornice d’artista, 41.5x32 cm

courtesy l’artista e Brand New Gallery, Milano

 

 

 

 

CERCHIO

Cerchio è il nome del progetto, curato da Andrea Lacarpia, che nasce dalle copertine di Lobodilattice, magazine online d'arte contemporanea e nuove tendenze, per divenire in seguito un’art book prodotto da Dimora Artica. Una raccolta d'immagini di una selezione di artisti contemporanei, scelte tra quelle che trascendono in modo evidente la realtà ordinaria in favore di una dimensione metafisica, non per questo meno concreta. Simulazioni, associazioni d’immagini e visioni in dodici copertine da scoprire ogni settimana.

La forma geometrica del cerchio viene utilizzata in magia per circoscrivere lo spazio, fisico o mentale, nel quale eseguire un rituale. Lo spazio delimitato dalla circonferenza, separato dal resto dello spazio, diviene una sorta di microcosmo nel quale agire, attraverso rituali e preghiere, producendo degli effetti concreti, per riflesso, nel macrocosmo.

L'arte, come un cerchio magico, costruisce il mondo del futuro utilizzando i frammenti del passato e del presente. Nuove simulazioni e narrazioni che, come rituali, agiscono nella psiche modificando il modo di vedere la realtà.

Andrea Lacarpia

Vuoi ricevere la nuova copertina via mail?

COVER VIA MAIL
ricevi la nuova copertina via mail ogni settimana

Nome e Cognome
La tua mail:
Oggetto:

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 725 visitatori collegati.

Informazioni su 'Andrea Lacarpia'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)