AL VIA LA NUOVA RASSEGNA DI INCONTRI DELLA FONDAZIONE RAGGHIANTI - 4 conversazioni dedicate ai grandi musei italiani d'arte moderna e contemporanea

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Sarà Marina Pugliese, direttore del Museo del Novecento di Milano, ad aprire venerdì 24 febbraio la rassegna di 4 conversazioni dedicate ai grandi musei italiani d'arte moderna e contemporanea, rassegna organizzata dal CENTRO STUDI SULL’ARTE LICIA E CARLO LUDOVICO  RAGGHIANTI di Lucca, che si terrà presso la sala conferenze del Complesso monumentale di San Micheletto alle ore 17.30.

L’evento rientra nella più ampia attività educativa promossa dalla Fondazione Ragghianti con lo scopo di creare un progetto di educazione permanente in continuità e concomitanza con la promozione di eventi espositivi e tesa ad avvicinare bambini, giovani e adulti all’arte contemporanea.

 

Gli incontri di questo nuovo ciclo, vedranno come ospiti i direttori delle più recenti e prestigiose realtà museali italiane dedicate all’arte moderna e contemporanea ed avranno come filo comune le problematiche della storicizzazione e "sacralizzazione" dell'arte, un processo che si sviluppa  e si compie in tempi lunghi e che per quanto riguarda la produzione contemporanea più attuale non può che procedere con grande prudenza critica. 

 “Oggi, più che nel passato anche recente” sottolinea il Direttore della Fondazione Ragghianti Maria Teresa Filieri, ,”il problema della definizione e della classificazione cronologica dell’arte contemporanea è quanto mai complesso e auspichiamo che l’incontro con i direttori di questi importanti musei possa contribuire a chiarire la complessa situazione della musealizzazione e definizione di ciò che può oggi essere definito “contemporaneo” .

 

"Museo del Novecento a Milano. Progetto, realizzazione e primo anno di vita",  in programma venerdì 24 febbraio alle ore 17.30, è il titolo del primo appuntamento della rassegna. Il direttore, Marina Pugliese, descriverà nascita, attuazione ed esiti del nuovo museo milanese ad un anno dalla sua inaugurazione nel Palazzo dell'Arengario. 

L’istituzione, che fa capo alla Direzione centrale cultura del comune di Milano, espone circa quattrocento opere selezionate tra le quasi quattromila dedicate all'arte italiana del XX secolo e di proprietà delle Civiche Raccolte d'Arte milanesi. 

 

Il modello di allestimento e di sequenza cronologica delle opere scelte parte dai suoi punti di forza, con le opere di Futurismo, Spazialismo, Arte Povera e personalità artistiche di spicco quali Boccioni, Carrà, Soffici, De Chirico, Sironi, Morandi, Fontana, Rotella, Munari. Tre sale del Museo del Novecento sono poi dedicate alla produzione artistica di Marino Marini mentre, dalla Collezione Jucker, sono pervenute opere dell'Avanguardia internazionale, tra cui capolavori di Matisse, Picasso, Mondrian.

 

Mission del museo è diffondere la conoscenza dell’arte del Novecento per generare pluralità di visioni e capacità critica ma anche di conservare, studiare e promuovere il patrimonio pubblico e la cultura artistica del XX secolo tramite ricerca e attività didattica atta a coinvolgere un pubblico che spazia dagli addetti ai lavori, ai bambini fino al visitatore di passaggio. 

 

Gli incontri successivi della rassegna vedranno protagonisti i direttori di altre importanti strutture museali: il MAXXI. MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO di Roma, in programma il 6 marzo, la GALLERIA DI PIAZZA DI SCALA di Milano il 22 marzo e infine il MART. MUSEO D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI TRENTO E ROVERETO il 12 aprile.

 

E’ in programma inoltre in primavera, il nuovo ciclo di conversazioni sull’arte contemporanea dal titolo:“Artisti di moda. Abbigliamento, gioielli e costumi teatrali” a cura di Federica Chezzi e Chiara Toti dedicate quest’anno al rapporto tra arte e moda tra XX e XXI secolo.

 

Info: 0583/467205 info@fondazioneragghianti.it 

Data Inaugurazione: 
Venerdì, 24 Febbraio, 2012 - 17:30
indirizzo sede: 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 629 visitatori collegati.

Informazioni su 'Fondazione Ragghianti'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)