This Ain't California | Cineama.it in musica

This Ain't California | Cineama.it in musica

Titolo

This Ain't California | Cineama.it in musica

Inaugura

Venerdì, 23 Novembre, 2012 - 20:00

A cura di

Cineama

Artisti partecipanti

PRISCILLA VON KRAUT

Presso

Nuovo Cinema Aquila

Comunicato Stampa

All'interno della rassegna REVOLVER

Cineama.it
in collaborazione con il Nuovo Cinema Aquila, il Road To Ruins Film Festival e per gentile concessione del Goethe-Institut Rom

presenta:

THIS AIN'T CALIFORNIA

di Marten Persiel (Germania, 2012, 90' – v.o. s. Ita)

-Tra footage, animazioni e preziose testimonianze, lo skate nella Germania Est-

"This Ainʼt California“ ridefinisce il genere del Film documentario.

In 90 Minuti lo sguardo viene focalizzato sulla Germania Democratica (DDR); la sottocultura degli Skater mostra che lì non cʼera solo il grigiore e lo smog dei tubi di scappamento dei Trabant.
Non è un racconto questo chiuso in sé, quello che la Wildfremd Production (Ronald Vietz e Michael Schöbel) con il regista Marten Persiel ha messo insieme con riprese originali di Skater (o come venivano chiamati in tedesco letteralmente viaggiatori di tavole a ruote) della scena della Germania dellʼEst degli anni ʼ80, con incontri con i protagonisti dellʼepoca e animazioni.

Questo Film esteticamente si pone come nuovo metro di misura.

"Andare sullo Skateboard come liberazione” – è una delle frasi programmatiche. Andare sullo Skateboard “senza ansia da prestazione, senza essere migliori di qualcun altro”, come dice uno dei personaggi principali – “Lifestyle divenuto desiderio ardente di libertà”. Incredibile già solo il fatto che, questo divertimento californiano si potesse ritrovare nella DDR.

"Così non era pensata la DDR – la strada non era per giocare“, si dice in un altro punto del Film. Tuttavia nelle foto anni 80 si vedono “le tavole con le ruote” volare su Alexanderplatz: hotpants, sesso e musica – accanto agli schieramenti della polizia di stato.

La storia è autentica a tal punto che il Team stesso della Produzione e il Team degli ideatori del Film è formato da Skater e cineoperatori della Germania dellʼEst e dellʼOvest. Accanto al Regista Marten Persiel dellʼOvest (Wessi), anche gli “Ossis“ (dellʼEst) della Produzione, rielaborano la loro vita senza scadere in romanticismi attingendo costantemente alla propria esperienza.

Lʼarco di tempo si estende fino ai nostri giorni per mostrare come queste biografie (secondo un metodo restrittivo) in sé hanno una loro forza.
"This Ainʼt California“ a passo leggero procede con un Soundtrack energico, così illimitato come la gioia di vivere dei personaggi principali. Il Film tuttavia non è un film “leggero”. Eʼ una metafora, che ha il suo punto di partenza nella storia della DDR, senza mai però perdere quel rapporto temporale con la fine degli “Ostblocks”.
Molto positivamente bisogna dire che allʼopera cʼerano dei veri professionisti, i quali dopo anni passati nelle più svariate attività, hanno avuto la capacità di realizzare il loro proprio Film, meraviglioso!

Il linguaggio delle immagini, il taglio, le animazioni – tutto questo rivela un Know-how guardando il Film.
E per la fortuna degli spettatori anche la passione innocente per il mezzo cinematografico. La vita nella DDR come mai lʼabbiamo vista. Un Film, che mostra una generazione degli anni ʻ80 nella DDR, sulla quale non è mai stato girato un film – lontano dai cliché convenzionali sulla DDR, dei quali volentieri si appaga lo sguardo dellʼOvest.
Un Film, che dallʼEst guarda verso Ovest fino al 2011 – sempre focalizzato in modo chiaro sul tema dellʼ “amicizia”.

Wildfremd2012

START >> ore 20.00 Djset DüSSELDORF COLD WAVEZ by PRISCILLA VON KRAUT

Durante il dj set nel foyer del cinema verrà servito l'aperitivo offerto da "Mi Passi il Sale?" che vi delizierà con: riso nero con verdure croccanti, flan di patate e verza accompagnati da biscottini salati con sesamo e parmigiano.

ORARI E COSTI:

Ore 20,00 aperitivo e dj set

Ore 21,30 inizio film

Costo della serata (compreso aperitivo) 10 euro

INFO E SCONTI:

Un COUPON nominativo per tutti gli iscritti al sito cineama.it sarà scaricabile grazie all’apposito pulsante verde e permetterà di usufruire di una serie di vantaggi e sconti.

Per chi si recherà all'anteprima munito di COUPON cineama.it il prezzo del biglietto sarà di 8 euro anziché 10 euro.

Per ulteriori informazioni contattaci su info@cineama.it

Per tenerti informato su tutti gli appuntamenti della rassegna REVOLVER visita l'evento facebook: https://www.facebook.com/events/321712944592540/?fref=ts

e il blog Cineamazine: http://www.cineama.it/cineamazine/2012/10/04/revolver-cineama-it-in-musica-al-nuovo-cinema-aquila/

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 494 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)