A+A | Centro Pubblico per l'Arte Contemporanea | Percettivo Imperfetto

Vedi il video

 

A+A | Centro Pubblico Per l'Arte Contemporanea

Video girato durante l’inaugurazione della mostra “Percettivo Imperfetto”, a cura del 17° corso in pratiche curatoriali e arti contemporanee.

Video by Enrico Stocco
canale youtube
http://www.youtube.com/user/wastedpido

 

"Percettivo Imperfetto" nasce da una ricerca sulla percezione della natura da parte dei sensi dell'uomo. L'esperienza umana di interazione con l'ambiente circostante, lungi dal fornire un'interpretazione univoca, viene frammentata dall'entrata in gioco di elementi inattesi: la conoscenza del mondo risulta sempre individuale e assume così una miriade di sfumature possibili, tutte promotrici di una visione personale e perciò "imperfetta" dell'universo, da cui le rappresentazioni artistiche traggono ispirazione. A partire da questo assunto, il tema della "natura" e il nostro rapporto con essa, viene analizzato e sviluppato da una selezione di giovani artisti contemporanei. I lavori presentati in mostra costruiscono un percorso di lettura possibile, orientata a rappresentare questa estetica delle esperienze percettive.

Dieci gli artisti invitati, differenti per stile e formazione: Alterazioni Video, Kaitlin Mc Donough, Marco Lamanna, Mariachiara Pernisa e Morgan Menegazzo, Martino Genchi, Nicolò Morgan Gandolfi, Rachele Maistrello, Riccardo Giacconi, Rosa Ciano.

Diciotto invece i curatori che hanno seguito il progetto, dalla fase ideativa a quella allestiva: Alice Gallonetto, Beatrice Manzo, Elena Bacchielli, Elena Camaioni, Federico Guidotto, Francesca Lavezzo, Giorgia Berra, Giulia Morucchio, Giuseppe Piccolo, Laura Sanchez, Marta Carboni, Martina Albertini, Raffaella Benetti, Sonia Quadu, Sabrina Scaletta, Silvia Albrizio, Silvia Petronici, Veronica Vianello.

"Percettivo Imperfetto" conclude un percorso di studio e di ricerca condotto all'interno del 17° Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee, iniziato il 21 marzo 2011. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Venezia, Assessorato alle Politiche Giovanili e Pace, A+A | Centro Pubblico per l'Arte Contemporanea, Fondazione Bevilacqua la Masa, Accademia di Belle Arti di Venezia ed Exibart, sono stati analizzati alcuni dei più importanti progetti artistici contemporanei e sono stati approfonditi il ruolo e le attività dei numerosi soggetti istituzionali che operano nel territorio nazionale e internazionale.
Attraverso un'attenta attività di monitoraggio delle tendenze e delle novità artistiche presenti sul territorio, durante i laboratori del corso sono state presentate le ricerche e i progetti di più di 40 giovani artisti, selezionati sulla base dell'interesse che il loro lavoro ha suscitato nella scena contemporanea.

Da questo gruppo, i giovani curatori hanno selezionato le opere di 10 artisti, grazie alla relazione che hanno saputo instaurare con loro attraverso le visite ai numerosi atelier cittadini, le presentazioni pubbliche, lo studio dei loro portfolio e del materiale d'archivio.
Il risultato, "Percettivo Imperfetto", in mostra presso lo spazio della A+A | Centro Pubblico per l'Arte Contemporanea e negli spazi dell'adiacente Palazzo Malipiero, è un'esposizione che si estende in una superficie di 250 mq, realizzando così un percorso espositivo che si snoda attraverso le affascinanti architetture veneziane.

www.aplusa.it


Informazioni su 'Redazione'

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 7 utenti e 3790 visitatori collegati.

Accesso utente

lobodilattice newsletter

Stay informed on our latest news!

Respect

 

Questo sito è a impatto zero!
Lobodilattice ha contribuito a piantare alberi per azzerare le proprie emissioni di CO2