3° EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’ARTE DI TRENTO

3° EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’ARTE DI TRENTO

Titolo

3° EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’ARTE DI TRENTO

Inaugura

Sabato, 18 Maggio, 2013 - 08:00

A cura di

Marco Cruciani e Mario Garavelli

Presso

Giardini di Piazza Dante, Trento

Comunicato Stampa

BANDO DI PARTECIPAZIONE
3° EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’ARTE DI TRENTO
18 maggio 2013

Il Festival dell’Arte di Trento è un evento promosso dall’Associazione Culturale “Aperture Diagonali” di Trento e realizzato in collaborazione con le Politiche Giovanili del Comune di Trento volto a promuovere la creatività e dare visibilità sul territorio ai giovani artisti, rendere possibile la condivisione delle pratiche artistiche, sostenere la fruizione e la circolazione della cultura artistica.
Il Festival si svolgerà nell’area dei giardini di piazza Dante dalle ore 8.00 alle 20.00 di sabato 18 maggio 2013.
L’evento prevede la possibilità per i partecipanti di esporre e vendere i propri lavori e/o utilizzare lo spazio a disposizione per realizzare una performance o un’installazione.
L’attività di vendita non rientra in tipologie di attività commerciale, in quanto riferita a opere dell’ingegno.

DESTINATARI DEL BANDO

Il Festival dell’Arte di Trento è rivolto a giovani creativi (arti visive, installazioni, grafica, design, teatro,danza, musica, ecc.) di età inferiore ai 35 anni, residenti in Trentino-Alto Adige. Sarà ammessa anche una quota ridotta di artisti over 35 e di non residenti in T-AA.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL FESTIVAL

Lo spazio a disposizione di ciascun partecipante o gruppo consiste in una piazzola di massimo 3x1 metri, da allestire autonomamente. E’ richiesta una descrizione dell’intervento che si intende fare.

Per partecipare al Festival è necessario essere registrati/effettuare la registrazione sul sito http://www.archiviogiovaniartisti.it/ e inviare entro le ore 24 del 11/05/2013 all’indirizzo e-mail: festivalartetrento@gmail.com (specificare nell’oggetto: “Partecipazione Festival dell’Arte di Trento ") i seguenti documenti:

• Una selezione in formato digitale dei propri lavori;
• Il curriculum;
• La descrizione dell’intervento, in cui specificare: il tipo di attività svolta (esposizione, performance o altro), i materiali utilizzati, lo spazio che si intende occupare.

È gradita la produzione di opere sul posto.
Richieste e proposte di tipo diverso da quanto specificato nel bando saranno valutate ed eventualmente concordate con gli organizzatori dell’evento.
La documentazione non sarà restituita e alcune immagini potranno essere utilizzate per pubblicizzare l’evento.
I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

La selezione dei partecipanti sarà effettuata sulla base della coerenza con le finalità del Festival e la fattibilità tecnica del progetto artistico. Agli artisti selezionati per l’evento è richiesta esclusivamente una quota di iscrizione pari a 10,00 euro (dieci euro) e non ci sarà nessun’altro costo aggiuntivo. Gli artisti potranno vendere liberamente i loro lavori. Nota: gli artisti però dovranno essere autonomi circa lo stand e i materiali di supporto necessari all’esposizione e alla realizzazione dei propri lavori.

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''